Biblioteca · Libro d’artista

Un sogno chiamato Torrita, di Maria Gioia Tavoni

 

Credo, e spero di non peccare di presunzione, che mettere in rete il pdf con gli atti del ‘piccolo ma bello’ convegno che si tenne a Torrita di Siena, nei giorni del «Borgo dei libri» (2016), possa costituire un ulteriore stimolo per i giovani che parteciperanno numerosi al concorso Libro d’artista “under30”, il cui bando scade il 31 marzo.

Tutti coloro di cui potrete leggere esperienze, ma altresì progetti, vengono da lontano: niente arresta infatti la passione che, come leggerete nelle pagine dei vari autori, ha cominciato ad albeggiare in età molto giovanile in tutti loro, o meglio in noi.

Ci auguriamo pertanto se non di far scoccare la scintilla, di contribuire con il nostro slancio e con il concorso alle porte ad alimentarla affinché divenga un fuoco duraturo. Torrita di Siena è anche questo.

Il futuro ha un cuore antico:

viaggio di ieri, oggi e domani a Torrita di Siena
a cura di Maria Gioia Tavoni

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License

Please follow and like us:

L'autore

Maria Gioia Tavoni
Maria Gioia Tavoni
M. G. Tavoni, già professore ordinario di Bibliografia e Storia del libro, è studiosa con molti titoli al suo attivo. Oltre a studi che hanno privilegiato il Settecento ha intrapreso nuove ricerche su incunaboli e loro paratesto per poi approdare al Novecento, di cui analizza in particolare il libro d’artista nella sua dimensione storico-critica. Diverse sono le sue monografie e oltre 300 i suoi scritti come si evince dal suo sito www.mariagioiatavoni.it