avvenimenti

Giovedì 12 aprile il quarto incontro del “Green Drop Award a Perugia”. Al Cinegatti “The postman’s white nights” di Andrei Konchalovsky, ospiti Gabriele Salari e Karl Ludwig Schiebel

Una pellicola carica di poesia, che racconta la vita di una comunità sperduta nelle estreme regioni settentrionali della Russia. Tra foreste secolari, le immense distese d’acqua del lago Kenozero, la nostalgia dell’utopia socialista ormai al tramonto. E un postino, Lyokha, che raggiunge quel mondo fuori dalla storia con il suo motoscafo per consegnare lettere e ingiunzioni rappresentando l’unico anello di congiunzione fra gli abitanti del villaggio e il resto dell’umanità. È “The postman’s white nights” (Le notti bianche del postino) del regista Andrei Konchalovsky il quarto film del “Green Drop Award a Perugia”: la rassegna che porta nel capoluogo umbro i film premiati da Green Cross Italia, l’associazione fondata da Mikhail Gorbaciov, durante gli ultimi sei anni alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il loro valore ambientale.

La proiezione al cinema Sant’Angelo (via Lucida n. 6, giovedì 12 aprile, ore 21.00) sarà preceduta come al solito da una tavola rotonda presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni (via Monteripido n. 2, ore 19.00) stavolta con lo scrittore e giornalista ambientale Gabriele Salari e il sociologo, nonché direttore della Fiera delle Utopie Concrete di Città di Castello (Pg), Karl Ludwig Schiebel che interloquiranno sulle tematiche ispirate dal film. L’incontro sarà coordinato da Marco Fratoddi (Direttore editoriale della rete di educatori ambientali Weecnetwork) e Marco Gisotti (direttore del Green drop award di Venezia).

La rassegna è promossa dalle riviste «Insula europea» e «Sapereambiente» insieme a Cinegatti, Arpa Umbria, Biblioteca San Matteo degli Armeni e all’Agenzia di comunicazione e studi ambientali Green Factor con il sostegno di Aboca, l’azienda leader nel campo dei medicinali fitoterapici. Il programma completo, che si protrae fino al 29 giugno, è disponibile su www.insulaeuropea.eu e www.sapereambiente.it, dove inoltre si potranno visualizzare le dirette streaming degli incontri e scaricare il materiale sulla rassegna. L’ingresso alla tavola rotonda è libero, il biglietto per la proiezione costa 5 euro.

Per maggiori informazioni: www.insulaeuropea.eu e www.sapereambiente.it; bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it, 0755773560.

Il trailer

Informazioni e sinossi del film

The postman’s white nights (Le notti bianche del postino, regia di Andrei Konchalovsky). In uno sperduto villaggio della steppa russa l’unico collegamento tra la comunità e il mondo esterno è il postino Lyokha. La voce sulla Wikipedia

 

Gli ospiti

Gabriele Salari è giornalista pubblicista dal 1994, laureato in giurisprudenza, giornalista professionista dal 2001. Si occupa di ambiente, natura e scienza. Dal 2012 lavora nell’ufficio stampa di Greenpeace Italia, di cui è stato responsabile dal 2001 al 2007. Ha poi coordinato l’area editoriale nell’ufficio stampa del Corpo forestale dello Stato. Collabora e ha scritto per varie testate giornalistiche, come Plein Air, La Stampa, Famiglia Cristiana Il Corriere della Sera, D di Repubblica, I Viaggi di Repubblica, L’Espresso. Ha lavorato con Licia Colò alla trasmissione “King Kong – un pianeta da salvare”, in onda su Rai Tre dal 1999 al 2000. È autore di diversi libri su natura e ambiente, in particolare per ragazzi, tra cui si ricorda “N come Natura”, “Sos natura” e “La mia Umbria”.

 

Karl Ludwig Schiebel ha insegnato l’ecologia sociale nel dipartimento di sociologia dell’Università di Francoforte dal 1970 fino ai primi anni Novanta. Coordina dal 1988 la Fiera delle Utopie Concrete che ogni anno presenta a Città di Castello esperienze e soluzioni di conversione ecologica dell’economia e della società. Fa parte dal 1992 della presidenza dell’Alleanza per il Clima delle Città Europee coordinando la rete in Italia. Cura la rubrica “Life Style” nel bimensile Qual Energia e “Le buone pratiche” nel mensile l’altra pagina.