avvenimenti

Sesto appuntamento della rassegna di cinema ambientale “Green Drop Award a Perugia” Al cinema Sant’Angelo giovedì 7 giugno (ore 21.00) “Voyage of Time” del regista Terrence Malick. Ospiti dell’incontro Maurizio Busso e Gabriele Lena

Il video dell’incontro

Maurizio Busso, professore di astrofisica presso l’Università di Perugia, e Gabriele Lena, geologo, saranno gli ospiti della tavola rotonda che accompagna il sesto appuntamento di “Green Drop Award a Perugia”: la rassegna che porta nel capoluogo umbro i film premiati da Green Cross Italia, l’associazione fondata da Mikhail Gorbaciov, durante gli ultimi sei anni alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il loro valore ambientale.

L’incontro di giovedì 7 giugno nella Biblioteca di San Matteo degli Armeni (ore 19.00) sarà coordinato da Marco Fratoddi (Direttore editoriale della rete di educatori ambientali Weecnetwork) e Marco Gisotti (direttore del Green drop award di Venezia). Introdurrà l’incontro Gabriele De Veris (Biblioteca di San Matteo degli Armeni), insieme ai rappresentanti di Arpa Umbria.

Seguirà come di consueto, al cinema Sant’Angelo (via Lucida n. 6, ore 21.00) la proiezione in anteprima nazionale di Voyage of Time di Terrence Malick. Il visionario regista americano regala allo spettatore con un documentario fatto di pura immagine che esprime le piene potenzialità dell’arte cinematografica. Un’esperienza per i sensi che parte dall’origine dell’universo fino alla comparsa dell’uomo, accompagnata dalla splendida voce di Cate Blanchett.

La rassegna è promossa dalle riviste «Insula europea» e «Sapereambiente» insieme a Cinegatti, Arpa Umbria, Biblioteca San Matteo degli Armeni e all’Agenzia di comunicazione e studi ambientali Green Factor con il sostegno di Aboca, l’azienda leader nel campo dei medicinali fitoterapici. Il programma completo, che si protrae fino al 29 giugno, è disponibile su www.insulaeuropea.eu e www.sapereambiente.it, dove si potranno visualizzare le dirette streaming degli incontri e scaricare il materiale sulla rassegna. L’ingresso alla tavola rotonda è libero, il biglietto per la proiezione costa 5 euro.

Per maggiori informazioni: www.insulaeuropea.eu e www.sapereambiente.it; bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it, 0755773560.

Informazioni e sinossi del film:

Voyage of Time (Terrence Malick, 2016, 90 min.)

La voce di Cate Blanchett accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso il passato dell’universo alla ricerca di un posto per l’umanità nel futuro.

 

Profilo biografico degli ospiti:

Maurizio Busso (Torino 1952) è docente di Astrofisica all’Università di Perugia e direttore della sede di Perugia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si occupa di fisica stellare, specie della sintesi degli elementi nelle stelle, su cui è autore di circa 300 pubblicazioni. Sposato con Francesca Montesperelli (pure lei docente a Perugia), ha una figlia, Lucia (dottoranda). Si interessa di filosofia e di letteratura, specie saggistica sul ruolo della scienza come guida etica e democratica al mondo di oggi.

Gabriele Lena è un geologo e project manager per ricerca e sviluppo sia per enti pubblici che privati. Attualmente occupa la carica di Strategy Manager del Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto, è Presidente della Int.Geo.Mod. srl e Presidente del Business Network sull’ambiente “Rete ONE”. Opera principalmente in Umbria, ma anche sul territorio nazionale ed in ambito internazionale (soprattutto Africa e Medio Oriente). Si occupa di divulgazione scientifica per diverse testate.

Con cortese preghiera di pubblicazione

L’ufficio stampa

Giulia Falistocco

3423612645

giulia.falistocco@gmail.com