avvenimenti

Settimo appuntamento della rassegna di cinema ambientale “Green Drop Award a Perugia”. Alla Biblioteca San Matteo degli Armeni giovedì 28 giugno (ore 21.00) “Spira mirabilis” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Ospite Valerio Rossi Albertini

Il video dell’incontro

Sarà Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico, l’ospite d’onore del Green Drink, un aperitivo ecologico e rigorosamente equosolidale per concludere il Green Drop Award a Perugia. L’incontro si svolgerà alla Biblioteca San Matteo degli Armeni a partire dalle 19,00. Per quest’ultimo appuntamento della rassegna il pubblico avrà occasione di dialogare e confrontarsi sulle sfide della comunicazione scientifica ecologica e dell’educazione ambientale. Conducono la serata Marco Fratoddi (Direttore editoriale della rete di educatori ambientali Weecnetwork) e Marco Gisotti (direttore del Green Drop Award di Venezia).

A seguire alle 21 00 verrà proiettato gratuitamente presso il cinema Meliès (via della Viola 1) Spira Mirabilis, film del 2016 diretto da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. La pellicola è composta di cinque storie legate agli elementi naturali (acqua, terra, aria, fuoco, etere): un inno alla rigenerazione e alla tensione verso l’immortalità dell’universo. La spirale meravigliosa del titolo (coniata dal matematico Jackob Bernoulli) riassume proprio la perfezione e l’eternità della vita.

La rassegna è promossa dalle riviste «Insula europea» e «Sapereambiente» insieme a Cinegatti, Arpa Umbria, Biblioteca San Matteo degli Armeni e all’Agenzia di comunicazione e studi ambientali Green Factor con il sostegno di Aboca, l’azienda leader nel campo dei medicinali fitoterapici. Su www.insulaeuropea.eu e www.sapereambiente.it, inoltre, si potranno visualizzare le dirette streaming degli incontri e scaricare il materiale sulla rassegna.

Per maggiori informazioni: www.insulaeuropea.eu e www.sapereambiente.it; bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it, 0755773560.

 

Informazioni e sinossi del film:

Spira Mirabilis (di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, 2016, 121 min.)

L’immortalità attraverso i quattro elementi della natura: l’acqua, l’aria, la terra e il fuoco. E il quinto elemento dell’etere.

Nota biografica dell’ospite:

Valerio Rossi Albertini è un fisico nucleare, primo ricercatore al CNR, professore incaricato di chimica e fisica dei materiali all’università La Sapienza di Roma e responsabile del laboratorio di spettroscopia di raggi X dell’Area di ricerca di Tor Vergata del CNR. È autore di oltre 130 pubblicazioni di fisica, chimica e scienza dei materiali. Svolge attività di divulgazione in vari programmi delle reti nazionali ed è consulente scientifico della trasmissione di Rai1 Unomattina Verde. Nel 2010 è stato incluso nel “Who’s who in the world”, prontuario delle personalità più rappresentative nei rispettivi campi di attività.

L’ufficio stampa

Giulia Falistocco

3423612645

giulia.falistocco@gmail.com