avvenimenti · In primo piano

Missing Days di Francesco Gioacchini

Francesco Gioacchini, Missing Days

a cura di Giulia Perugini

 

Gaba.YOUNG

via Antonio Gramsci 55 (MC)

dal 23 ottobre al 3 novembre 2018

Opening | martedì 23 ottobre ore 18.30

 

L’Accademia di Belle Arti di Macerata, è lieta di annunciare Francesco Gioacchini. Missing Days, una mostra a cura di Giulia Perugini che si terrà negli spazi della Gaba.YOUNG dal 23 ottobre al 3 novembre 2018.

Come naturale prosecuzione di un primo ciclo pittorico dedicato alle più profonde contraddizioni contenute nel concetto di identità e dopo un periodo di studi dedicati al lavoro di Glenn Ligon, Francesco Gioacchini presenta una serie di nuovi lavori volti a indagare l’idea di confine e il rapporto tra inclusione ed esclusione.

La sua ricerca artistica, che si esprime tramite la pittura, il linguaggio e l’installazione, crea occasioni di dialogo per illuminare una zona di passaggio, quella della soglia, immaginata come un intervallo ibrido di incontro e scontro tra il sé e l’altro, tra l’interno e l’esterno, tra l’antecedente e l’immediatamente successivo.

Accomunate da una precisa preparazione del supporto pittorico volto a svelarne il materiale crudo e originario, le opere di Francesco Gioacchini rifiutano l’impianto tecnologico per operare un ritorno deciso alla pratica della pittura, a una manualità raffreddata e alla calma, solo apparente, di un gesto asservito al pensiero razionale.

 

Francesco Gioacchini (Loreto, 1985) è un artista emergente italiano. Laureato in Comunicazione editoriale presso l’Università degli Studi di Macerata (2011), e in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata (2018), si è formato tra Italia, Spagna e Regno Unito. A partire dal 2015 ha esposto in diverse mostre collettive nel centro Italia e il suo lavoro è stato pubblicato in cataloghi e riviste d’arte. Nel 2016 ha collaborato con l’artista Christo alla messa in opera dell’installazione The Floating Piers presso il lago d’Iseo.  

Confini della memoria, di G. Perugini

 

Francesco Gioacchini. Missing Days

Gaba.YOUNG

23 ottobre / 3 novembre 2018

Via Antonio Gramsci 55 (MC)

www.abamc.it / tel +39 0733 405111