avvenimenti · In primo piano

Annarita Scivittaro, DIABLERIES

Annarita Scivittaro, DIABLERIES

a cura di Antonello Tolve

opening | venerdì 21 dicembre 2018, ore 18:00

dal 21 dicembre 2018 al 25 gennaio 2019

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale e con l’Associazione FigurAzioni, è lieta di annunciare Diableries, una importante personale di Annarita Scivittaro che si terrà nella sede romana della Fondazione, già sede dell’Archivio Menna/Binga.

Cala Vera (2017-18)

Screpolando la vernice della realtà e facendo evaporare dal quotidiano tutti i fumi della noia, Annarita Scivittaro propone da sempre ambienti paralleli, freschissime vie di fuga che portano a un mondo magico, popolato di diableries, di forme e figure dalle tinte spiritose e amabilmente horror, di donne che amano troppo, di freaks, di esseri neoantichi e postumani la cui diversità è radicata nelle mille meraviglie che offre l’ordinario.

Mnemosine,(2012-15)

Le figure evocate dalla sua immaginazione mostrano – e basta guardare la preziosa produzione dell’ultimo decennio – un repertorio di modelli comportamentali empiricamente riscontrabili, ma amplificati da una sottigliezza o da una esplosione improvvisa che unisce il miracolo della Madonna o dei Santi alle contrade del freak, come del resto i riti cristiani alla leggerezza di condotte contemporanee, di costumi e modi di vivere tipici del paese, della città, della metropoli, della megalopoli.

Se nella trilogia delle vergini la bambola femminile richiama alla memoria la figura della Madonna trasfigurata però in una donna moderna, sexy e ammiccante, nella trilogia dei calaveras la traduzione materiale del cosmo devozionale italiano si interseca e confonde in reciproca complementarietà alla tradizione funebre messicana. Anche la più recente trilogia degli idoli disorienta e spiazza mediante un eccesso decorativo che rimanda immediatamente agli interni di un tempio buddista o ai croccanti e persuasivi cromatismi di molte culture orientali dove lo sbrilluccicare è prefisso di deità.

Più vicino a un gusto pop-surrealista è il ciclo di disegni denominati No meat on friday (2013), dove si intravede un’attitudine verso il mondo dell’illustrazione che l’artista traslittera costantemente, questo almeno nell’ultimo decennio, in corpo scultoreo.

Criminal (2012-13)

Erotica e ironica, eretica e eroica, la produzione degli amuleti e delle reliquie abbraccia invece il versante inglese della pop art e in particolare la sfera iconografica di Jim Dine, anche se i suoi cuori non sono firma o “marchio di fabbrica”, piuttosto brani di una riflessione sull’ex voto suscepto, forma devozionale che decentra il religioso per volgere lo sguardo sull’ornamentale inteso come impegno, come fioretto creativo, come amore esclusivo. L’utilizzo di paillettes, di perline, di animaletti presepiali, di cuoricini, di lane magistralmente filate o di materiali riciclati come lattine di bibite è infatti per Scivittaro parte integrante di una riflessione che mira a riscattare la decorazione (l’addobbo, la guarnitura) e a darle un posto di primo piano nell’ambito della creatività umana. Accanto a una serie di strategie che prendono per la coda il vasto orizzonte del genere fantastique per spaziare e mostrare tutto il fascino dell’heimlich (confortevole, tranquillo, familiare, abituale) che diventa unheimlich (inquietante, pauroso, sinistro, perturbante), Annarita Scivittaro plasma non a caso un bestiario costantemente alimentato da un ornamento che dimentica di essere stato un delitto e diventa parola d’ordine, ordinamento mentale, stile di vita, spazio centrale di una geografia culturale, di un Bildhafte Denken che converte gli incontri e le cose del quotidiano nella materia di cui sono fatti i sogni.

Vera (2017-18)

 

Titolare della cattedra di Plastica ornamentale all’Accademia di Belle Arti di Macerata, Annarita Scivittaro è nata a Bari nel 1961, dove vive e lavora. La curiosità per l’universo dei materiali manipolabili e la passione per gli oggetti consumati e abbandonati, rivenienti dall’uso quotidiano, la porta a costituire, nel 2002, la cooperativa creativa Effimera con cui organizza Plastiche tracce, evento performativo realizzato insieme a Omar Ronda di Cracking Art sulle dune di Torre Canne di Fasano (2003).

Vergine dei trofei (2015-17)

Tra le sue personali e collettive si ricordano L’onda del sud? (1985), Gruppo nuovi ricercatori pugliesi (1985) Il risultato di un metodo (1987), Ripe ’89-lo spazio del decoro (1989), Homo faber (1999), Expo arte (2002), Arte Udine expo (2002) Effimera (2002), Il mito e il paesaggio, artisti italiani ad Efeso e Bodrum (2002), Fantasia (2003), 20.000 tappi sotto i mari (2004), Il gioco si fa spazio (2004), E-venti di cambiamento (2005), Arte fuori luogo (2007), Porta mediterraneo (2008) e Nodidaria (2014).

Animatrice attenta al nuovo che avanza, ha curato varie mostre, tra queste Labirinti, (2011), C’est la vie, (2012), Fiori d’arancio  (2014), Mollo tutto e scappo col circo (2016).

 

 

 

 

Nel paese delle meraviglie immaginate

In the imagined wonderland

Au pays des merveilles imaginées

 

Annarita Scivittaro

DIABLERIES

a cura di Antonello Tolve

21 dicembre 2018 / 25 gennaio 2019

Fondazione Filiberto e Bianca Menna | Archivio Menna/Binga

Via dei Monti di Pietralata 16 – Roma

info | +39 349 5813002 – 340 1608136