avvenimenti

Hisako Mori | Giovanni Xie 間 attraverso il tempo e lo spazio

Hisako Mori | Giovanni Xie

attraverso il tempo e lo spazio

a cura di Paolo Gobbi

con un testo critico di Giulia Perugini

 

Gaba.YOUNG

via Antonio Gramsci 55 (MC)

dal 17 al 26 ottobre 2019

Opening | giovedì 17 ottobre ore 17.30

a seguire lo spettacolo Sotobakomachi a cura di Hisako Mori

L’Accademia di Belle Arti di Macerata, è lieta di annunciare . Attraverso il tempo e lo spazio, una mostra dedicata alle ultime ricerche di Hisako Mori e Giovanni Xie a cura di  Paolo Gobbi e con un testo critico di Giulia Perugini, che si terrà negli spazi della Gaba.YOUNG dal 17 al 26 ottobre 2019.

In direzione opposta all’appiattimento mondializzato delle culture e a un’esterofilia superficiale che saccheggia il calderone della cultura orientale e ne svuota i contenuti, la doppia personale di Hisako Mori e Giovanni Xie . Attraverso il tempo e lo spazio vuole dare voce alle ricerche di due artisti, nati e cresciuti rispettivamente in Giappone e in Cina, che hanno scelto l’Italia come propria patria adottiva.

Abbracciando con fierezza una idea di pittura intesa come corpo vivente, come campo di forze, come arte più vicina alla vita, Mori e Xié avviano discorsi in cui le atmosfere filosofiche di derivazione taoista, scintoista e buddista si combinano al genius loci della terra ospitante per dare origine a visioni parallele, intime e private del concetto di 間 (jiān in lingua cinese e ma in giapponese) e cioè di quell’idea di vuoto che sottintende sempre il pieno, di quel momento sospeso tra due tempi, di quella regione del pensiero dove nulla è stato deciso e tutto può ancora accadere.

 

Diastemie di Giulia Perugini

 

 

. Attraverso il tempo e lo spazio

Gaba.YOUNG

dal 17 al 26 ottobre 2019

Via Antonio Gramsci 55 (MC)

www.abamc.it

tel +39 0733 405111