Featured Video Play Icon

La questione ambientale, come confermano le temperature largamente sopra la media registrate durante gli ultimi mesi, è diventata ormai una priorità. Ma non riceve, nonostante i ripetuti allarmi, le dovute attenzioni. Ci prova la poesia a riportare l’attenzione generale sulla tutela della casa comune attraverso la voce di nove autori italiani e nove di altrettanti paesi europei che hanno deciso di unire i propri versi per scuotere gli animi e lanciare una richiesta d’azione a salvaguardia della biosfera. Nasce così il “Festival europeo della poesia ambientale – European green poetry festival”, un evento organizzato, venerdì 22 maggio fra le 18.00 e le 20.00, dalle riviste Insula europea e Sapereambiente sfruttando le potenzialità della rete.

 

Durante l’evento i poeti interagiranno all’interno di un’aula virtuale leggendo alcuni componimenti che trovano nell’ambiente la propria ispirazione. Questi i 18 autori che animeranno la staffetta poetica collegandosi ciascuno dal proprio paese: Pires Cabral (Portogallo), Laure Gauthier (Francia), Viacheslav Kupriyanov (Russia), José Manuel Lucia Megias (Spagna), Eliza Macadan (Romania), Jarek Mikolajewski (Polonia), Marion Poschmann (Germania), Gerda Stevenson (Regno Unito), Haris Viavlanos (Grecia) e poi gli italiani Antonella Anedda, Mario Baudino, Stefano Carrai, Donato Loscalzo, Valerio Magrelli, Giancarlo Pontiggia, Eleonora Rimolo, Francesca Tuscano e Marco Vitale.

«Siamo arrivati a un punto in cui non si può più ignorare quanto accade all’ambiente, alla nostra convivenza globale in un pianeta stressato e surriscaldato, nel quale il depauperamento delle risorse ecologiche favorisce squilibri sistemici come quello che ha portato al salto di specie del Sars-Cov-2 – fanno sapere i direttori delle due testate organizzatrici, vale a dire Carlo Pulsoni (Insula europea) e Marco Fratoddi (Saperambiente) – Ma se gli argomenti della ragione non bastano a far sì che si prendano provvedimenti concreti, proviamo con quelli della partecipazione emotiva, della lirica contemporanea. Dimostrando ancora una volta come la poesia rappresenti, oltre che un terreno di espressione artistica, un importante strumento d’intervento nella realtà».

Saranno Angiola Codacci Pisanelli, caposervizio de L’Espresso, e la giornalista e studiosa Ilaria Dinale, specializzata sul rapporto fra poesia e nuovi media, a condurre l’evento in streaming sui siti e nei canali social di Insula europea (www.facebook.com/insula.europea) e Sapereambiente (www.facebook.com/saperenetwork). Le letture saranno intervallate dalle composizioni, anch’esse in diretta, del pianista Alessio Sorbelli. I testi in lingua straniera saranno accompagnati dalle versioni in italiano.

I poeti

Gerda Stevenson, Festival europeo della poesia ambientale
Regno Unito

Gerda Stevenson

Il musicista

Le conduttrici

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)