In primo piano · Interventi

La “Divina Commedia” tra critica del testo e lessicografia storica attraverso due iniziative editoriali di Guido Biagi

Il contributo ripercorre due iniziative editoriali curate da Guido Biagi, bibliotecario – prefetto della Biblioteca Medicea Laurenziana – e poligrafo fiorentino vissuto a cavallo di Otto e Novecento. Allievo di Adolfo Bartoli, un esponente del metodo della Scuola storica presso l’Istituto di Studi superiori di Firenze, con una tesi di laurea a carattere filologico sul Novellino. Dopo essere entrato nell’orbita della casa editrice Sansoni, Biagi ne diresse la “Piccola Biblioteca Italiana”, tascabile ed economica, che ebbe come prima uscita la Divina Commedia, senza note, nel 1883, poi riedita nel 1923; utilizzando così due “vulgate” a distanza di quarant’anni.
Nel nuovo secolo, dopo aver ricevuto la nomina ad «accademico bibliotecario dal 1915 al 1923» presso l’Accademia della Crusca, Biagi curò due editiones minores del Dizionario della lingua italiana (1865-1879) di Tommaseo e Bellini: quella «compendiata e ammodernata ad uso delle famiglie» (Torino, Utet, 1917-1918), in 2 volumi; e Il Tommaseo scolastico, una «riduzione e integrazione» del 1926 per la stessa casa editrice. Nel cantiere di quel «vero nazionale monumento» (secondo le parole dell’editore Luigi Pomba) lo scrittore dalmata, già importante esegeta della Commedia con un commento in tre edizioni a partire dal 1837, offre infatti un utile confronto tra filologia e lessicografia storica, che le due curatele suddette di Biagi aiutano a sviluppare con un’attenzione alla riflessione metodologica e operativa, come anche alle specificità delle due discipline. In ultimo ne esce confermata la tesi di Gianfranco Contini che l’edizione critica di un testo è nel tempo, accanto all’«idea di lingua come realtà mobile, vivente, poliedrica» di Salvatore Battaglia, ereditata poi da Tullio De Mauro.

Tommaseo_Biagi

L'autore

Rossano De Laurentiis
Lavora presso la Biblioteca Umanistica dell'Università degli studi di Firenze. Svolge attività di ricercatore indipendente, dopo aver conseguito la laurea in Lettere moderne, con una tesi di laurea di Storia dell'editoria. Dottore di ricerca in Scienze bibliografiche alla Università di Udine (XVII ciclo), con un progetto sulla figura di Guido Biagi e la biblioteconomia in Italia tra XIX e XX secolo, volume uscito per l'Associazione Italiana Biblioteche, Roma 2017. Dottore di ricerca in Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne alla Università di Siena 1240 (XXVIII ciclo) con l'edizione del carteggio tra Ernesto G. Parodi e Pio Rajna (in corso di pubblicazione). La sua produzione scientifica è disponibile su https://unifi.academia.edu/RossanoDeLaurentiis .