In primo piano · Libro Futuro

“Diventare Globali!”. Da EBLIDA a IFLA. Mario Coffa intervista Gerald Leitner

Interview in English

Gerald Leitner ha assunto il ruolo di Segretario Generale dell’IFLA nel giugno 2016. È responsabile della direzione strategica e operativa e della gestione finanziaria dell’IFLA e ha lavorato in posizioni di rilievo presso organizzazioni internazionali e nei settori culturale, scientifico ed educativo dell’Austria. Prima di diventare Segretario Generale dell’IFLA, è stato Segretario Generale dell’Associazione delle Biblioteche Austriache. Gerald ha studiato letteratura e storia all’Università di Vienna e dopo gli studi ha lavorato come giornalista, caporedattore della rivista Austrian Library e responsabile della formazione per bibliotecari pubblici in Austria. È stato presidente dell’European Bureau of Library Information and Documentation Associations (EBLIDA) e membro di organi consultivi nazionali e internazionali nei settori culturale, educativo e scientifico. Ha una grande esperienza nella negoziazione con politici, autorità, gruppi di pressione, editori, artisti, imprese e partner strategici. Ha pubblicato ampiamente su temi riguardanti la gestione culturale, lo sviluppo delle biblioteche e la promozione della scienza, del diritto e della letteratura, in varie lingue. Ha anche insegnato all’Università di Vienna e all’Università di Eisenstadt in Austria. È stato insignito del Premio statale austriaco per l’educazione degli adulti, del Premio statale austriaco per le relazioni pubbliche e della Croce d’onore austriaca per la scienza e l’arte. Nel 2017, Gerald Leitner ha avviato il progetto Global Vision.

Gerald, sei attualmente il Segretario Generale di IFLA. Ci puoi raccontare brevemente di cosa ti occupi nel tuo ruolo e cosa significa avere una responsabilità professionale così grande? 

Secondo gli Statuti dell’IFLA, il mio ruolo di Segretario Generale è quello di sovrintendere alla gestione della Federazione. Quello che significa ciò in pratica è che ho il privilegio di guidare un team dinamico e impegnato presso la sede centrale dell’IFLA che lavora con i nostri volontari in tutto il mondo per realizzare la visione e la missione dell’IFLA. Significa anche che nessun giorno è lo stesso. Lavoro a stretto contatto con il presidente dell’IFLA, Barbara Lison, per preparare il lavoro del nostro consiglio di amministrazione, che stabilisce le priorità e guida il lavoro dell’IFLA con uno sguardo al futuro. Partecipo spesso ad eventi sia con i membri IFLA, imparando il grande lavoro che svolgono e aiutandoli a vedere come sfruttare al meglio il loro impegno con l’IFLA, sia con partner esterni, costruendo contatti e alleanze a beneficio del settore nel suo insieme. E, naturalmente, lavoro a stretto contatto con lo staff su progetti importanti, come il nostro World Library and Information Congress e il nuovo sito Web che sono stato orgoglioso di lanciare lo scorso agosto. È certamente il tipo di lavoro in cui non sono a casa per  molte ore al giorno per fare tutto o per ottenere per l’IFLA tutto ciò che vorrei. Ci sono anche sempre nuove scoperte e anche dopo cinque anni come Segretario Generale, sto ancora scoprendo cose nuove sulla nostra Federazione. Ma ovviamente, quando ho la possibilità di fare un passo indietro e guardare tutto ciò che sta facendo l’IFLA, questo mi dà l’energia per andare avanti.

Hai senz’altro una visione internazionale sulla scena delle biblioteche e del settore cultura a 360 gradi, specie grazie anche al tuo ruolo ricoperto in EBLIDA. Secondo la tua esperienza, quali sono le prospettive e gli scenari verso i quali vanno le nostre biblioteche? L’innovazione e il processo di rivoluzione digitale in atto, possono contribuire al miglioramento dei nostri servizi di reference (e non solo)? 

Uno dei miei compiti in qualità di Segretario generale è quello di assumere una prospettiva strategica, valutando le forze e le tendenze che modelleranno il futuro e cosa significheranno per le biblioteche e le comunità che serviamo e, a sua volta, come l’IFLA può aiutare a ottenere il massimo esito positivo. Chiaramente l’ascesa delle tecnologie digitali e dei modelli di business sono un fattore chiave oggi! Non possiamo negare che il digitale abbia avuto un effetto importante e dirompente in molte aree del lavoro bibliotecario. Ha trasformato la scarsità di informazioni in abbondanza di informazioni, ha sostituito alcuni servizi bibliotecari e ha creato nuovi modi per le persone di trascorrere il tempo che competono con la lettura. Tuttavia, non credo che questo dovrebbe essere motivo di rammarico o risentimento. Le biblioteche hanno dimostrato di essere in grado di rispondere, di cambiare, di trovare modi nuovi e ancora più efficaci per servire le loro comunità. Coloro che hanno predetto la fine delle biblioteche sono stati smentiti. Anche nell’era digitale, il potere delle competenze, dei valori e degli edifici della biblioteca è essenziale, forse più essenziale che mai. Questo cambiamento non si fermerà. La tecnologia continuerà ad avanzare, potenzialmente assumendo alcuni dei nostri compiti, creandone altri nel tempo. Sempre più aspetti della nostra vita si svolgeranno online (probabilmente la pandemia lo ha solo prefigurato), il che significa che il costo dell’esclusione digitale continuerà ad aumentare. Le sfide esistenti in materia di politica dell’informazione si intensificheranno e altre emergeranno, sottolineando l’importanza dell’alfabetizzazione informativa. In breve, credo che dobbiamo quindi essere ottimisti realisti. Dobbiamo essere in grado di abbracciare le nuove tecnologie, tenendo gli occhi aperti sui rischi che comportano. Dobbiamo custodire la lunga tradizione e l’esperienza che ereditiamo, senza aver paura di cambiare quando questo è ciò che è necessario per compiere le nostre missioni. Fondamentalmente, dobbiamo essere in grado di spiegare perché vale la pena investire nella combinazione unica di qualità che i bibliotecari riuniscono, dato l’impatto positivo che hanno sulla vita.

“Going Global!” (“Diventare Globali”) era il motto con il quale hai avuto l’onore di presentare il Congresso IFLA 2018 (WLIC 2018). Cosa significa per te questa espressione?

Fin dall’inizio del mio lavoro nel campo delle biblioteche, ho fatto in modo di considerare la dimensione internazionale nel mio lavoro. Credo fermamente in quanto possiamo guadagnare, non solo imparando dai colleghi di tutto il mondo, ma anche agendo insieme. Sono stato fortunato a poterlo fare impegnandomi in progetti europei, guidando EBLIDA come presidente e, naturalmente, ora come segretario generale dell’IFLA. In ognuno di questi, ho cercato di condividere la mia passione per il lavoro a livello internazionale e di aiutare gli altri a trarre vantaggio da ciò che si può ottenere. Quando sono diventato Segretario Generale dell’IFLA, volevo quindi fare qualcosa che unisse davvero e rafforzasse il campo delle biblioteche globali, dando ai colleghi di tutto il mondo la sensazione di far parte di una comunità mondiale e mettendoci sulla buona strada per essere in grado di rispondere efficacemente alle sfide condivise. In effetti tutto questo per “diventare globale”, sia nel modo in cui pensiamo a noi stessi, sia nel modo in cui agiamo. Questa è stata l’iniziativa IFLA Global Vision, lanciata nel 2017. In due fasi, si è cercato prima di creare un’istantanea del nostro campo, e in particolare dei nostri punti di forza, preoccupazioni e priorità, e poi di lavorare insieme per identificare idee per azioni specifiche e per rispondere ad esse. Con la partecipazione di oltre 30.000 persone, provenienti da 190 paesi e da tutti i continenti del mondo, abbiamo assistito a un impegno straordinario e veramente globale in questo. Incoraggio davvero tutti a dare un’occhiata al nostro Global Vision Summary Report pubblicato nel 2018, che elenca dieci coppie di punti salienti e opportunità e ciò in cui siamo già bravi e dove potrebbe essere necessario lavorare di più. E, naturalmente, esorto tutti a guardare alla Strategia IFLA che è il risultato di questo lavoro nel 2019. Questa è progettata per fornire un quadro per il nostro lavoro come campo globale e non solo le azioni dei volontari dell’IFLA e del personale della sede centrale, ma anche di i nostri membri, al fine di sfruttare al meglio le potenziali sinergie con le biblioteche e le associazioni di biblioteche a livello globale.

Un giovane studente ti dice che un giorno vorrebbe fare il bibliotecario. Cosa gli suggeriresti?

Lo incoraggerei! In particolare, vorrei che capisse che non solo sta entrando in una professione con una storia unica e un ruolo unico da svolgere nel migliorare le vite e le società, ma che sta diventando parte di un campo veramente globale. Questo crea possibilità per costruire reti, per riflettere sui grandi problemi che abbiamo di fronte, per guadagnare da nuove prospettive, nuovi modi di pensare, aggiunge una dimensione completamente nuova al tuo lavoro! L’IFLA ha un eccellente gruppo di interesse speciale per i nuovi professionisti, oltre a una tariffa speciale per gli studenti affiliati, quindi ci sono eccellenti percorsi di ingresso. Inoltre, nell’ambito delle modifiche alla revisione della governance entrate in vigore in IFLA nell’agosto 2021, abbiamo lavorato per creare nuove opportunità di coinvolgimento e supporto per futuri e nuovi professionisti. Creare lo spazio per l’impegno con le associazioni, nazionali e internazionali, può non essere sempre facile, ma è molto gratificante sia a livello personale che professionale. Naturalmente, a loro volta, associazioni come l’IFLA dipendono da persone energiche, appassionate, pronte a condividere le proprie idee e il proprio tempo per poter lavorare. Quindi unisciti a noi!

 

 

L'autore

Mario Coffa
Mario Coffa
Mario Coffa archivista e bibliotecario, laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Perugia (2005) e diplomato in Archivistica e Paleografia presso la Scuola di Archivistica dell’Archivio Segreto Vaticano (2010). Dal 2010 Lavora per CAeB (Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria) presso le biblioteche dell’Università di Perugia come bibliotecario e come archivista presso l'Archivio Storico del Comune di Gubbio. Si occupa di Biblioteche Digitali e formazione in ambito di biblioteconomia digitale. Nel 2014 membro del Comitato Esecutivo Regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) sezione Umbria, membro del gruppo AIB sul portfolio professionale e nel triennio 2017-2020 Presidente eletto di AIB Umbria. Dal 2020 membro dell'Osservatorio Formazione dell'Associazione Italiana Biblioteche. Autore di diversi articoli e interviste per Insula Europea sul tema degli archivi, delle biblioteche e del digital lending.

Link:

https://mariocoffa.wixsite.com/e-portfolio

http://vegajournal.academia.edu/MarioCoffa

One thought on ““Diventare Globali!”. Da EBLIDA a IFLA. Mario Coffa intervista Gerald Leitner

Comments are closed.