Libro Futuro

Biblioteche universitarie, condivisione e Open Access. Mario Coffa intervista Ertuğrul Çimen

Interview in English

Ertuğrul Çimen ha conseguito un BS presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Hacettepe, il Dipartimento di biblioteconomia e un Master presso la Kadir Has University, l’Istituto di scienze sociali, il programma finanziario e bancario. La sua posizione attuale è quella di direttore della biblioteca dell’Università MEF. I suoi interessi professionali sono la gestione delle biblioteche accademiche, i consorzi di biblioteche, gli accordi di licenza per le risorse elettroniche, la collaborazione con le biblioteche, la condivisione delle risorse e la consegna dei documenti, l’apprendimento permanente e i programmi di scambio di personale per i bibliotecari. Ha un ruolo attivo in ONG e organizzazioni professionali a livello nazionale e internazionale. È l’ex presidente del Consorzio delle biblioteche dell’Università dell’Anatolia (ANKOS) ed ex membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione dei bibliotecari turchi (TLA). È anche ex coordinatore delle informazioni e segretario del comitato permanente IFLA per la consegna dei documenti e la condivisione delle risorse. Ha ricoperto il ruolo di coordinatore delle informazioni dell’Advisory Board per la libertà di accesso all’informazione e la libertà di espressione (FAIFE) e membro del Comitato di Divisione dell’IFLA. Attualmente è membro del comitato editoriale di Interlending & Document Supply Journal (Emerald Publishing) e di International Journal of Knowledge Management and Practices (IJKMP).

Per iniziare, ci puoi raccontare brevemente del tuo lavoro come Direttore di una biblioteca Universitaria? Oltre al tuo contatto con i giovani studenti, quali sono i progetti e le attività che la biblioteca propone?

In qualità di direttore della Biblioteca Universitaria MEF (MEF University è un’università privata senza scopo di lucro a Istanbul, fondata dalla Fondazione İbrahim Arıkan per l’istruzione e la ricerca scientifica. Ha aperto nell’anno accademico 2014-2015. È la prima università al mondo ad adottare il modello educativo “aula capovolta” a livello universitario), sono responsabile di tutti i servizi bibliotecari prodotti a servizio degli utenti e ci sono molte altre attività dietro al back office come la gestione delle risorse umane, il budgeting, la produzione di politiche amministrative, la gestione delle risorse elettroniche, l’Open Access, ecc. MEF Library è una biblioteca orientata all’utente, in grado quindi di fornire i migliori servizi all’utente come nostro obiettivo principale. MEF Library utilizza i social media più noti e diffusi per ottenere una migliore comunicazione con gli utenti. Tra l’altro, MEF Library fornisce diversi tipi di servizi di consulenza a supporto delle attività di ricerca accademica e scientifica per i suoi utenti.

Quali sono secondo te le differenze tra una biblioteca universitaria e una biblioteca pubblica? O meglio, può secondo te una biblioteca universitaria essere un servizio utile per la società non solo accademica?

Esistono somiglianze e differenze tra biblioteche accademiche e pubbliche a seconda dei servizi. Ma, in quanto responsabilità sociali, entrambi i tipi di biblioteca devono fornire servizi per supportare la comunità locale nella regione. Molte biblioteche accademiche creano servizi personalizzati per gli utenti come corsi di formazione e attività sociali in base alle esigenze dei loro utenti fuori dalla comunità accademica. Uno degli obiettivi principali delle biblioteche accademiche è sostenere e guidare gli sviluppi economici, sociali e industriali nella propria regione.

Circa il riconoscimento professionale della figura del bibliotecario, cosa ci puoi dire a riguardo? Questa figura professionale è abbastanza solida e apprezzata in Turchia? Cosa significa essere bibliotecario nel tuo paese?

Ci sono differenze regionali/geografiche nella reputazione dei bibliotecari in tutto il mondo. Sebbene la biblioteconomia sia vista come una carriera importante in Turchia, purtroppo non è possibile dire che abbia raggiunto l’importanza e il valore che merita. Penso che partendo dagli istituti di istruzione superiore in cui viene impartita l’educazione alla biblioteconomia, i professionisti che esercitano questa professione dovrebbero svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile e lavorare sodo per ottenere l’importanza che meritano.

Questo progetto, il Library World Tour, ha come obiettivo la condivisione al fine di creare una rete tra bibliotecari e anche di proporre tutti questi articoli in formato Open Access. Ti sei occupato di questo come membro IFLA; qual è la tua opinione?

Credo che i risultati scientifici dovrebbero essere pubblicati e condivisi senza alcuna restrizione a beneficio dell’umanità. Penso che la conoscenza e l’esperienza possano essere messe a disposizione di tutti gli strati della società solo in questo modo. Ecco perché sostengo la scienza aperta e il lavoro ad accesso aperto in tutto il mondo.

Cosa consiglieresti ad un giovane studente che da grande vuole fare il bibliotecario?

Un bibliotecario deve essere sensibile agli sviluppi sociali e avere un background intellettuale molto elevato. Dovrebbe avere le conoscenze e le capacità per competere su scala globale e la cooperazione dovrebbe essere in grado di guidare lo sviluppo e la trasformazione sociale a livello globale. Naturalmente, un candidato bibliotecario ha sempre bisogno di lavorare sodo per fare tutte queste cose.

L'autore

Mario Coffa
Mario Coffa
Mario Coffa archivista e bibliotecario, laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Perugia (2005) e diplomato in Archivistica e Paleografia presso la Scuola di Archivistica dell’Archivio Segreto Vaticano (2010). Dal 2010 Lavora per CAeB (Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria) presso le biblioteche dell’Università di Perugia come bibliotecario e come archivista presso l'Archivio Storico del Comune di Gubbio. Si occupa di Biblioteche Digitali e formazione in ambito di biblioteconomia digitale. Nel 2014 membro del Comitato Esecutivo Regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) sezione Umbria, membro del gruppo AIB sul portfolio professionale e nel triennio 2017-2020 Presidente eletto di AIB Umbria. Dal 2020 membro dell'Osservatorio Formazione dell'Associazione Italiana Biblioteche. Autore di diversi articoli e interviste per Insula Europea sul tema degli archivi, delle biblioteche e del digital lending.

Link:

https://mariocoffa.wixsite.com/e-portfolio

http://vegajournal.academia.edu/MarioCoffa

One thought on “Biblioteche universitarie, condivisione e Open Access. Mario Coffa intervista Ertuğrul Çimen

Comments are closed.