avvenimenti · In primo piano

PPP – Sulle tracce di Pier Paolo Pasolini

PPP – Sulle tracce di Pier Paolo Pasolini

(Convegno internazionale nel centenario pasoliniano – Lecce, Andrano, Calimera, Corigliano d’Otranto, Lucugnano, 20-23 ottobre 2022)

Il 21 ottobre del 1975 Pasolini trascorse l’intera giornata nel Salento. Al mattino, presso il Liceo classico Giuseppe Palmieri di Lecce, tenne una lezione che faceva parte di un Corso di aggiornamento per docenti organizzato dal Ministero della pubblica istruzione. Il corso verteva sul tema Dialetto e scuola ed era stato ideato e organizzato da Antonio Piromalli, ispettore del Ministero, e da Gustavo Buratti, presidente dell’Associazione internazionale per la difesa delle lingue e delle culture minacciate. Fra i presenti c’erano anche due professori di Calimera, Rocco Aprile e Luigi Tommasi, che convinsero Pasolini a un fuori programma per fargli ascoltare dal vivo la particolarità della loro lingua: in effetti quel pomeriggio, a Calimera, si svolse tra Pasolini e i cantori della musica popolare un incontro che ebbe luogo in uno spazio improvvisato, i locali dismessi di una vecchia fabbrica di tabacco.

Il convegno internazionale di studi PPP – Sulle tracce di Pier Paolo Pasolini intende ripercorrere, a distanza di 47 anni, le tappe di quella visita, ricostruendo il legame tra Pasolini, il Salento e tutti i sud del mondo, in un percorso letterario, linguistico, antropologico, mediologico di celebrazione del centenario del grande intellettuale. Articolato in cinque sezioni tematiche (I. “P come Parole”, II. “P come Politica”, “P come Popolare”, “P come Poetica”, “P come Paesaggi”), il convegno coinvolgerà, oltre a Lecce e Calimera, anche i comuni di Andrano, Tricase e Corigliano d’Otranto nel Salento.

Tale prospettiva itinerante conferisce alla manifestazione un’importanza non irrilevante sotto il profilo turistico, soprattutto in considerazione della presenza di studiosi provenienti da diverse regioni italiane, ma anche dalla Svizzera, dalla Francia, dal Belgio e dalla Norvegia. Alle medesime conclusioni si giunge tenendo conto della scelta di svolgere i lavori in luoghi lontani dalle aule universitarie, in un percorso che si desidera allo stesso tempo di ricerca scientifica e di (ri)scoperta del territorio.

Domenica 23 ottobre, a conclusione dei lavori congressuali, si svolgerà una manifestazione finale, in collaborazione con il Comune di Lecce e di alcuni associazioni culturali locali, durante la quale verrà proposta una silloge di opere pasoliniane, grazie al contributo di compagnie teatrali e vari artisti salentini.

Programma Convegno