Interventi A mo’ di ricordo: Enrico Della Torre incisore Nei primi anni Settanta, nel periodo in cui, con Mino Maccari, tra il serio e il faceto, compilando ‘L’Antipatico’, ci ...Leggi Tutto “Nuova antologia” tra Mussolini e Federzoni È tipico della propaganda dei regimi autoritari far apparire i governanti non solo come statisti illuminati ma anche come poliedrici ...Leggi Tutto In memoria di Luigi Stifani, l’ultimo violinista terapeuta del tarantismo salentino Il 28 giugno scorso sono stati venti anni dalla morte di Luigi Stifani, l’ultimo musicista terapeuta del tarantismo salentino ancora ...Leggi Tutto A proposito di Vivir sen permiso e outras historias de Oeste di Manuel Rivas Non accade spesso di vedere una pubblicazione galega preceduta da un successo televisivo. Sembrerebbe il ribaltamento di un’idea che circola ...Leggi Tutto La London Library: tra aneddotica e storia. A ‘potted history’ della London Library e un breve sguardo sul futuro The London Library is not typically English, it is typically civilized. It is a symbol of civilisation. E. M. Forster ...Leggi Tutto Sanguineti lettore d’arte L’interesse mostrato da Edoardo Sanguineti per il campo delle arti visive risale forse agli anni del Liceo Classico D’Azeglio di ...Leggi Tutto Poesia in forma di Dylan: preliminari italiani I Rough And Rowdy Ways, quei «modi bruschi e turbolenti» che danno il titolo al primo album di inediti dylaniani ...Leggi Tutto Paperino, i mille volti umani di un papero «Colleghi e amici, quando per caso vengono a sapere che io leggo volentieri le storie di Paperino, ridono di me, ...Leggi Tutto Postille pedanti a “Il nome della rosa” Nel commentare la voce “filologo” il Tommaseo-Bellini, il più importante Dizionario della lingua italiana dell’800, così scrive al punto 3: ...Leggi Tutto L’atto creativo nella scrittura poetica di Michele Mari Michele Mari (Milano, 1955) è un autore poliedrico: scrittore, poeta traduttore, filologo italiano, sperimentatore nell’ambito della fumettistica, professore di Letteratura ...Leggi Tutto Il vuoto dell’ultima campanella Sempre più centrale è in questo periodo l’attenzione sulla didattica a distanza, la quale è stata oggetto in questi mesi ...Leggi Tutto Nove idee su Dante. Perché leggiamo ancora la ‘Commedia’ 1. Le parole e il mondo Perché leggiamo ancora la Commedia? Prima di tutto perché è un’opera d’arte perfetta, nella quale Dante ...Leggi Tutto ‹ 1 … 15 16 17 18 19 … 29 › CondividiStampaAltroTelegramWhatsAppLinkedInFacebook CondividiStampaAltroTelegramWhatsAppLinkedInFacebook