Lista dei libri · Vetrina

Petra Suokupová, Zmizet [Sparire], Brno, Host, 2009

Il tema di questa raccolta di tre ampi racconti riguarda i rapporti familiari, colti dalla giovanissima autrice (1982) con uno sguardo inusuale e con una maestria narrativa travolgente. Di forte impatto sul lettore è la forza che questa opera ha nel trascinarlo nell’intimità dei personaggi, nella loro dimensione più intima, privata. La figura chiave del narratore ha tutta la potenza necessaria per colpire e coinvolgere emotivamente il lettore. Sono bambini i narratori dei primi due racconti; nel terzo, una donna adulta rivive la propria infanzia. I protagonisti sono alla ricerca della propria identità e di uno spazio proprio nel tessuto delle relazioni familiari, in uno sforzo continuo di superare un trauma subíto che li ha allontanati dagli altri. Tuttavia, mai si tratta di traumi dalle tinte banalmente drammatiche, tutto è captato attraverso il taglio sottile inciso nell’interiorità stessa dei protagonisti.

Lingua originale: Ceco
Sito casa editrice: http://www.nakladatelstvi.hostbrno.cz/
Leontyna Bratankova: leontyna.b@gmail.com

 

L'autore

Leontyna Bratankova
Ha conseguito la laurea specialistica presso l'Università degli Studi di Perugia, con una tesi in Linguistica informatica.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Linguistica dei corpora e le sue applicazioni nel campo della didattica e della traduzione.
Partecipazione a convegni: KorpLing 2011, Università Carlo di Praga (Repubblica Ceca), 22-24 settembre 2011.
Titolo della relazione: Italský iterativní prefix ri- a jeho české protějšky (Il prefisso iterativo italiano ri- e i suoi equivalenti cechi).