Marnoto Rita

Marnoto Rita

Rita Marnoto è Professoressa presso la Facoltà di Lettere (FLUC) e il «Colégio das Artes» (CAUC) dell’Università di Coimbra (UC). La sua area di ricerca include la Letteratura Italiana, i rapporti tra la Letteratura Portoghese e la Letteratura Italiana, la Traduzione e gli Studi Interdisciplinari. Ha dedicato la sua carriera allo sviluppo degli studi di Italianistica in Portogallo e alla promozione dei rapporti italo-portoghesi sul piano accademico, organizzativo e in merito all’istituzione della docenza.Il risultato di questo lavoro è stata la creazione di un polo di Studi Italiani all’interno della FLUC, riconosciuto come grande centro di insegnamento e ricerca in questo ambito in Portogallo. Tra le sue numerose pubblicazioni spiccano le sue ricerche sul petrarchismo in Portogallo, che segnano un punto di svolta negli studi sulla materia.Si è ugualmente occupata di Machiavelli (2004); della forma canzoniere (2007, 2008); di Marco Polo (2008); di epica (2008, 2015); di narrativa sentimentale (2013); di trattati di corte (2013, 2014); di retorica (2014); e di metrica (2016).
Ha ridato vita alle riviste storiche «Estudos Italianos em Portugal» (rivista dei servizi culturali dell’Ambasciata d’Italia, fondata nel 1939; n. serie, 2005-) e «Biblos» (rivista della FLUC, fondata nel 1925; 3ª serie, 2015-), la cui pubblicazione era stata interrotta, con la creazione di un nuovo progetto editoriale e di una nuova serie per entrambe, che continua a dirigere.
Fa parte, inoltre, del corpo editoriale delle seguenti riviste, fra le altre: «Studi (e Testi) Italiani», «Nuova Rivista di Letteratura Italiana», «Italianistica», «Albertiana», «Colóquio Letras» (Fundação Calouste Gulbenkian), ecc. Coordina la collaborazione con il Portogallo di BiGLLI –Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana, sotto la direzione di E. Malato.
Ha coordinato/coordina numerosi progetti di progetti di ricerca.

Please follow and like us:
error