In primo piano · Libro Futuro

Biblioteche aperte, libere e trasparenti. Mario Coffa intervista Andres Reinoso  

Interview in English

Andres Reinoso è un bibliotecario senior presso la Biblioteca Bialet Maseé del Ministero del Lavoro argentino e professore di biblioteconomia presso IFTS13 a Buenos Aires, in Argentina. Membro attivo dell’Associazione Nazionale delle Biblioteche argentine, è stato Vice Presidente dell’ACBJ (Associazione Civile Bibliotecari Giuridici) nel biennio 2016-2019. È il coordinatore dell’informazione dell’NPSIG (IFLA) dal 2017 ed è promotore di azioni di impatto politico delle biblioteche nella regione LAC (Latin America and the Caribbean) attraverso il movimento collettivo “Bibliotecarios al Senado“.

Per iniziare, raccontaci brevemente cosa significa essere un bibliotecario nel tuo bel paese, l’Argentina.

Credo che essere un bibliotecario in Argentina, oltre ad essere la professione più bella, sia una sfida che implica cercare costantemente di mostrare quanto siano preziose le biblioteche per le nostre società, specialmente per i nostri governi. Negli ultimi anni abbiamo seguito le politiche di Advocacy e stiamo sviluppando una prospettiva sociale più forte. È importante consolidare la nostra professione per raggiungere la comunità. Fortunatamente in Argentina c’è una forte Associazione Nazionale (ABGRA) che lavora per valorizzare la nostra professione e ci sono molte Istituzioni di Biblioteche molto attive, tra le quali possiamo citare la Biblioteca del Congresso. Movimenti culturali come il Bibliotecarios al Senado (Argentina) hanno collaborato alla recente implementazione del Trattato di Marrakech nella nostra legislazione sul diritto d’autore. Una delle cose più belle della professione è che abbiamo sempre molte sfide davanti a noi e i prossimi anni non faranno eccezione.

Sei il coordinatore delle informazioni del gruppo di interesse speciale per i nuovi professionisti dell’IFLA. A che punto siamo in termini di riconoscimento della professione di bibliotecario?

Penso che stiamo attraversando un momento molto interessante. In termini di riconoscimento, non si potrebbe dire che siamo dove vogliamo essere, ma penso che da qualche anno stiamo decisamente percorrendo la strada più giusta e concreta. Il riconoscimento professionale va di pari passo con la nostra partecipazione sempre più rilevante alle politiche statali. Le azioni di advocacy, la governance di Internet, la lotta per le eccezioni alle leggi sul copyright o l’accesso alle politiche sull’informazione, la riduzione del divario digitale e l’accesso significativo alle informazioni sono alcuni dei campi di battaglia che i professionisti dell’informazione stanno offrendo oggi. Dal nostro New Professionals Special Interest Group lavoriamo molto con uno degli assi strategici dell’IFLA, collegando diversi professionisti da tutto il mondo in una rete globale, promuovendo progetti comuni e realizzando eventi dirompenti. E non smettiamo mai di stupirci dei progetti innovativi che nascono dai nostri colleghi in tutto il mondo. Abbiamo realizzato alcuni flashmob, molte conferenze, un progetto di ciclismo per le biblioteche, una sfilata di moda bibliotecaria e nell’ultimo congresso ad Atene giochi olimpici in biblioteca!

Uno dei tuoi articoli in IFLA del 2018 intitolato “Le biblioteche difendono un Internet che funziona per gli utenti”. A tal proposito, soprattutto dopo la drammatica esperienza del Covid 19, come sta procedendo la “rivoluzione digitale” nelle biblioteche? I social media, gli strumenti e le piattaforme digitali che abbiamo imparato a utilizzare “per necessità” possono finalmente consolidarsi accanto ai tradizionali servizi bibliotecari e contribuire a migliorare il nostro servizio agli utenti?

Se c’è qualcosa che questa pandemia ci insegnerà, è che nessuno si salva da solo, e credo che sia nostro dovere promuovere questo apprendimento. L’asse della rivoluzione digitale delle Biblioteche deve partire dall’inclusione sociale, dal pensare al bisogno di informazione dell’altro. Sebbene abbiamo imparato a gestire molti strumenti tecnologici, che saremo in grado di utilizzare anche in futuro, il divario di connettività esistente nel mondo è diventato visibile e lì dovremo lavorare per ridurre questa disuguaglianza. L’impegno delle nostre Associazioni nazionali per la governance di Internet e le politiche di inclusione sarà fondamentale. E credo che le biblioteche debbano essere protagoniste in questo!

“Le biblioteche cambieranno il mondo”. Pensi che sia possibile? E come possono i bibliotecari fare la loro parte in questo grande progetto?

Onestamente, la frase “Cambia il mondo” mi suona un po’ forzata. Se ci si sofferma troppo su questa definizione, si finisce per oscillare, se questo “cambiare il mondo” è  impossibile. Quello di cui sono profondamente convinto è che le biblioteche possono modificare positivamente le loro comunità, principalmente come garanti dei loro diritti. E prendere questo impegno è molto oneroso. Nel 2017 Gloria Perez Salmerón ci ha offerto il motto “Motori per il cambiamento” (Per coincidenza, quel motto è emerso in un Congresso a Buenos Aires!). Questo motto ha a che fare con biblioteche forti e collegate con una profonda influenza politica. Da quel momento sono convinto che i bibliotecari devono partecipare attivamente e uniti per un mondo più giusto. E un mondo migliore dovrebbe essere sicuramente pieno di biblioteche!

Considerando anche il tuo coinvolgimento in questo progetto, il Library World Tour, quanto pensi sia utile creare una rete anche oltre i tuoi confini? In un mondo eterogeneo, cosa può avere in comune il lavoro del bibliotecario in tutto il mondo?

Penso che questo tipo di progetto sia fantastico e ti ammiro per la tua energia e la tua innovazione. Questo tipo di progetto è ciò che supportiamo da NPSIG e abbiamo anche un mappa delle nuove associazioni professionali nel mondo. La connessione è uno degli assi strategici dell’IFLA, ed è anche una delle principali competenze di un professionista dell’informazione. Intrecciare reti di cooperazione ti arricchisce sempre, ti fa crescere, ti mobilita, ti dà potere e persino ti sorprende. Ascoltare l’altro e conoscere altre realtà aiuta a capire la nostra stessa realtà e tante grandi idee possono essere condivise e applicate per risolvere i nostri problemi.

Mario sogna di fare il bibliotecario un giorno. Cosa gli consiglieresti?

Dico sempre ai miei studenti che ci sono competenze che si acquisiscono attraverso la formazione professionale e competenze che ognuno porta dalla propria storia personale. Ho incontrato molti bibliotecari da tutto il mondo e tendono ad avere caratteristiche molto simili:

  • sono solidali;
  • sono creativi;
  • sono empatici;
  • hanno una vocazione al servizio;
  • sono esseri umani molto curiosi e che amano acquisire nuove conoscenza.

Se Mario si identifica con molte di queste caratteristiche, penso che sia sulla buona strada per diventare un grande bibliotecario, quindi consiglierei di non smettere mai di allenarsi e di prepararsi ad affrontare i futuri cambiamenti tecnologici e soprattutto di non smettere mai di avere una mentalità aperta!

 

L'autore

Mario Coffa
Mario Coffa
Mario Coffa archivista e bibliotecario, laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Perugia (2005) e diplomato in Archivistica e Paleografia presso la Scuola di Archivistica dell’Archivio Segreto Vaticano (2010). Dal 2010 Lavora per CAeB (Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria) presso le biblioteche dell’Università di Perugia come bibliotecario e come archivista presso l'Archivio Storico del Comune di Gubbio. Si occupa di Biblioteche Digitali e formazione in ambito di biblioteconomia digitale. Nel 2014 membro del Comitato Esecutivo Regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) sezione Umbria, membro del gruppo AIB sul portfolio professionale e nel triennio 2017-2020 Presidente eletto di AIB Umbria. Dal 2020 membro dell'Osservatorio Formazione dell'Associazione Italiana Biblioteche. Autore di diversi articoli e interviste per Insula Europea sul tema degli archivi, delle biblioteche e del digital lending.

Link:

https://mariocoffa.wixsite.com/e-portfolio

http://vegajournal.academia.edu/MarioCoffa

One thought on “Biblioteche aperte, libere e trasparenti. Mario Coffa intervista Andres Reinoso  

Comments are closed.