In primo piano · Libro Futuro

Bibliotecari in Nigeria. L’accesso all’informazione è un diritto umano! Mario Coffa intervista Nkem Osuigwe

Interview in English

Nkem Osuigwe è responsabile dello sviluppo delle capacità umane e della formazione, delle associazioni e istituzioni africane di biblioteche e informazioni (AfLIA) con sede ad Accra, in Ghana. Era stata a capo di un sistema di biblioteche pubbliche in Nigeria e direttrice della Nigerian Book Foundation. Ha servito la Nigerian Library Association (NLA) a livello statale e nazionale, dove ha portato il suo State Chapter a vincere il Best State Chapter nel paese per tre volte consecutive e ha ricevuto il primo NLA Advocacy Award. È stata anche mentore nella Coorte 1 e 2, INELI SSAf (International Network of Emerging Library Innovators, Africa sub-sahariana) e Coach nella Leadership Academy di AfLIA (Cohort 1 e 2). È molto attiva su Twitter come @librarian_nkem

Per iniziare vorrei che ci raccontassi brevemente cosa vuol dire essere bibliotecari nel tuo splendido paese, la Nigeria.

Nel corso degli anni, essere un bibliotecario in Nigeria significava diplomarsi in una scuola di biblioteche, essere certificato dal Consiglio di registrazione delle biblioteche della Nigeria e lavorare in uno dei diversi tipi di biblioteche, o essere un educatore di biblioteche in una scuola di biblioteche o lavorare in organizzazioni con biblioteche o hanno ruoli di biblioteca specifici.

Tuttavia, i tempi stanno cambiando. I bibliotecari nigeriani stanno esplorando e ampliando nuove aree di pratica:

  1. Stanno diventando più forti nel difendere il loro ruolo e stanno trovando la loro voce e stanno proclamando chi sono e cosa fanno come specialisti dell’informazione anche oltre le mura della biblioteca.
  2. Stanno ampliando la loro offerta come bibliotecari, fornendo accesso alle informazioni su piattaforme diverse anche quando le porte della biblioteca sono chiuse.
  3. Stanno diventando esperti di tecnologia in quanto offrono servizi in diversi rami.

L’esperienza del Covid 19 ha inciso particolarmente nei confronti delle biblioteche; un aspetto positivo però è stato l’incremento dell’utilizzo degli strumenti e delle piattaforme digitali. Credi che questo processo possa essere decisivo in futuro per l’evoluzione delle nostre biblioteche?

Sì, e pure in larga misura. I bibliotecari stanno iniziando ad apprendere sempre di più che possono esercitare la professione anche quando le porte delle biblioteche sono chiuse, come la crisi del COVID-19 ha insegnato a tutti. Uno dei risultati positivi della crisi del COVID-19 è che l’insegnamento, l’apprendimento, la ricerca e qualsiasi altra forma di coinvolgimento possono essere svolti online. Abbiamo visto la crescente importanza delle competenze digitali, delle comunicazioni informatiche e dell’alfabetizzazione mediatica. I bibliotecari devono entrare “in possesso” rapidamente di queste nuove competenze in modo che sempre più persone possano acquisire nuovi strumenti che li aiutino a impegnarsi in modo efficace e sicuro negli spazi online.

I bibliotecari hanno la grande capacità di insegnare agli altri quello che imparano nelle scuole di biblioteconomia per avere una gamma ampia di competenze da utilizzare al servizio delle comunità.

Mi ha colpito moltissimo un post che hai pubblicato su Facebook circa la chiusura dei governi di Uganda e Nigeria di alcuni social come Twitter: il post recitava “l’accesso all’informazione è un diritto umano”. Cosa puoi dirci a riguardo?

Le biblioteche hanno sempre avuto a che fare con l’accesso alle informazioni per il processo decisionale, l’apprendimento, la ricerca e la trasformazione delle vite. Quando Internet è arrivato a disposizione della popolazione, c’era il timore che tale risorsa avrebbe reso le biblioteche obsolete. Tuttavia, le biblioteche hanno imparato a “cavalcare” questo processo a favore della fornitura di servizi.

Quando un servizio come Internet viene chiuso in qualsiasi paese, colpisce di conseguenza:

– l’accesso alle informazioni;

– le notizie sulle opportunità di lavoro e di cultura;

– l’intera rete di networking.

Inoltre smantella, per così dire, l’inclusività mentre le persone vengono escluse dall’informazione negli ambienti online. L’Africa è composta da paesi in via di sviluppo che hanno bisogno di accesso alla conoscenza che guidi l’innovatività, la promozione e lo sviluppo. Quando l’accesso a Internet viene compromesso ha la capacità di minare gli sforzi di sviluppo poiché la comunità di utenti non sarà in grado di cercare e ottenere informazioni al di là di ciò che è normalmente sotto ai loro occhi. Questo è debilitante e deruba gli africani del vantaggio competitivo necessario per attivare i processi di sviluppo nel ventunesimo secolo.

Inoltre, è importante sottolineare che i bibliotecari stanno iniziando a identificarsi come sostenitori della governance di Internet poiché ciò che accade al modo in cui si accede a Internet influisce sulle biblioteche. Questo è fondamentale per noi in Africa, dove molte comunità dipendono dai dispositivi elettronici della biblioteca e dalla connessione Internet per inviare e-mail, leggere notizie online, cercare lavoro e studiare.

Ci racconti del meraviglioso corso organizzato da AfLIA il cui motto recitava: “Allacciate le cinture bibliotecari africani, maggiore è lo sforzo maggiore è la gloria”. Un titolo accattivante e incitante. Ci spieghi meglio di questo progetto?

L’apertura è l’impostazione predefinita delle biblioteche come istituzioni che forniscono accesso alla conoscenza che può praticamente guidare lo sviluppo in Africa. AfLIA si è impegnata con diversi enti e organizzazioni interessate al fine di promuovere l’agenda dell’apertura. L’Associazione ha organizzato corsi di formazione per bibliotecari africani su risorse educative aperte, licenze aperte e open access.

AfLIA ha stretto una relazione con la Biblioteca Wikipedia per insegnare ai bibliotecari africani le abilità che useranno per aiutare le loro comunità di utenti a raccontare le loro storie e ad aprire le loro conoscenze poiché l’inclusività può essere costruita solo quando attraverso la conoscenza e le competenze (e se possibile la comprensione) di esistenti differenze. E’ stata fatta una relazione intitolata “Wikipedia nelle biblioteche africane” ed è stato adattato da Wikipedia + Biblioteche dell’OCLC: il motto finale è stato Better Together.

Inoltre, la relazione ha dato vita all’African Librarians Week come parte integrante della campagna one Librarian, one reference per rendere gli articoli di Wikipedia più affidabili. La citazione sopra esortava i bibliotecari a non cedere, ma a continuare ad aggiungere citazioni che renderanno Wikipedia, l’enciclopedia online aperta, migliore per tutti.

Infine: Giulio vorrebbe un giorno fare il bibliotecario. Cosa gli suggeriresti?

Per fare il bibliotecario, devi essere disposto a continuare ad imparare. A volte, l’apprendimento è un’attività, la maggior parte delle volte, è un atteggiamento. Sviluppare l’attitudine all’apprendimento di cose nuove è fondamentale se si desidera essere un bibliotecario. Ci si potrebbe chiedere: perché? Ad esempio utilizzando le competenze digitali; un bibliotecario è quel professionista che non può permettersi di essere disinformato poiché è fondamentalmente il “perché” per avere un professionista in grado di assorbire nuove tendenze e competenze e che sia in grado di elargirle poi alla comunità.

L'autore

Mario Coffa
Mario Coffa
Mario Coffa archivista e bibliotecario, laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Perugia (2005) e diplomato in Archivistica e Paleografia presso la Scuola di Archivistica dell’Archivio Segreto Vaticano (2010). Dal 2010 Lavora per CAeB (Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria) presso le biblioteche dell’Università di Perugia come bibliotecario e come archivista presso l'Archivio Storico del Comune di Gubbio. Si occupa di Biblioteche Digitali e formazione in ambito di biblioteconomia digitale. Nel 2014 membro del Comitato Esecutivo Regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) sezione Umbria, membro del gruppo AIB sul portfolio professionale e nel triennio 2017-2020 Presidente eletto di AIB Umbria. Dal 2020 membro dell'Osservatorio Formazione dell'Associazione Italiana Biblioteche. Autore di diversi articoli e interviste per Insula Europea sul tema degli archivi, delle biblioteche e del digital lending.

Link:

https://mariocoffa.wixsite.com/e-portfolio

http://vegajournal.academia.edu/MarioCoffa

One thought on “Bibliotecari in Nigeria. L’accesso all’informazione è un diritto umano! Mario Coffa intervista Nkem Osuigwe

Comments are closed.