avvenimenti · In primo piano

Perugia celebra il maestro Alberto Manzi

L’immagine di copertina è di Enrico Pulsoni

Nel Centenario della nascita di Alberto Manzi, mercoledì 26 alle ore 18, presso la Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni (Via Monteripido 2), ha avuto luogo la presentazione del volume L’ABC di Alberto Manzi maestro degli italiani di Tania Convertini, docente di lingua e cultura italiana al Dartmouth College ad Hanover nel New Hampshire (USA).

Il libro è un viaggio nell’impegno di Manzi come educatore, attraverso un alfabeto di idee, valori, ispirazioni e suggestioni. Questo alfabeto valoriale offre al lettore un percorso agile e aperto per scoprire i valori fondamentali dell’approccio pedagogico e umanistico di Manzi. Dalla A di “accesso” alla Z di “zitti”, passando per la G di “giuoco” e la T di “tensione cognitiva”, il libro guida il lettore alla scoperta delle lezioni del maestro, mostrando ciò che ancora possiamo imparare da lui.

Alla presenza dell’autrice, sono intervenuti Diana Peppoloni, Gabriele De Veris, Giuseppe Moscati e Carlo Pulsoni; a Stefano Ambrogi sono state affidate le letture di alcuni brani del volume.

Per l’occasione è stata realizzata una mostra di oggetti scolastici, quali quaderni, libri di testo, sussidiari, abecedari, righelli, squadre, cannelli e calamai dell’epoca del maestro Manzi, forniti dal Museo del Gioco e del Giocattolo di Perugia.

Il video della presentazione

Rassegna stampa

Perugia celebra il maestro Alberto Manzi, l’uomo che ha alfabetizzato l’Italia con la TV, Perugia today (18 giugno)

Perugia celebra il maestro Manzi, Sapereambiente (18 giugno)