In primo piano · Libro Futuro

Biblioteche e bibliotecari in Uganda. Mario Coffa intervista Sarah Kaddu

Interview in English

Sarah Kaddu ha conseguito una laurea in biblioteche e scienze dell’informazione, un master in scienze dell’informazione e un dottorato di ricerca. in Scienze dell’Informazione. Attualmente è Presidente dell’Uganda Library & Information Association (ULIA); è ex Segretario Generale, ULIA e Presidente, SCECSAL (Conferenza permanente per l’Africa orientale, centrale e meridionale) e anche rappresentante dell’Africa orientale AfLIA; svolge l’attività di Tesoriere, AfLIA, membro esecutivo della sezione IFLA Africa, revisore, programma IFLA/OCLC Jay Jordan Early Career Fellowship e educatore di biblioteche e scienze dell’informazione.

Sarah per iniziare, ci puoi raccontare come sei diventata bibliotecaria?

Non ho mai pensato di diventare una bibliotecaria. Ma il mio insegnante, pensando che il programma di lavoro per cui lavoravo fosse un ottimo programma me lo ha compilato senza il mio consenso. Durante la revisione della lista di ammissione, è apparso il mio nome. È così che sono diventata una bibliotecaria.

Cosa significa essere bibliotecari in Uganda? C’è un riconoscimento della professione? 

Ebbene, prima l’atteggiamento della società nei confronti della professione era molto negativo. Pensavano che fosse una professione per falliti. Si pensava che fosse molto economico fino a quando negli ultimi anni la società ha iniziato lentamente ad apprezzare la professione e anche ad incoraggiare altri ad iscriversi. “Essere Bibliotecario” in Uganda mi rende orgogliosa perché prima di tutto so che nessun’altra professione può esistere senza di noi. Dobbiamo coesistere. Nessuna organizzazione può sopravvivere senza informazioni ed essendo in grado di prendere decisioni affidabili, devono basarsi sulle informazioni vere. È bello essere una bibliotecaria in Uganda perché ho avuto la fortuna di ispirare tanti giovani. Molti vogliono essere come me. E, dico loro, in realtà possono essere migliori di me.

L’esperienza del Covid 19 ha colpito ogni nazione al mondo. Come avete affrontato nelle vostre biblioteche questa drammatica situazione? Il digitale ha contribuito in qualche modo a sopperire alle chiusure in presenza? 

In qualità di Educatori di Biblioteche e Scienze dell’Informazione, siamo stati molto colpiti dal primo lockdown. Tuttavia, l’università ha rapidamente messo in atto misure come la formazione dei docenti nell’apprendimento online e a distanza. Così durante il secondo lock down i servizi sono tornati alla normalità.

Sei un membro IFLA e pertanto hai anche una visione più internazionale della professione. Credi che le nostre biblioteche nel prossimo futuro si trasformeranno? Le competenze del bibliotecario si stanno evolvendo?

Le nostre biblioteche in Africa si sono davvero trasformate anche se non allo stesso ritmo di quelle americane, europee o asiatiche. I bibliotecari hanno e stanno acquisendo molte competenze per adattarsi alle tendenze nella fornitura di servizi di informazione, nella formazione e nella ricerca.

Cosa consiglieresti ad un giovane studente che da grande vuole fare il bibliotecario?

I giovani studenti dovrebbero pensare a studiare biblioteconomia e Scienze dell’Informazione perché siamo, come bibliotecari, ancora molto rilevanti. Ha un costo essere un bibliotecario. Sapere è potere. E chi ha il potere potrà sviluppare se stesso, la famiglia e, di conseguenza, una nazione che basa le decisioni sull’informazione può prosperare e svilupparsi.

In ultimo, questo progetto ha lo scopo di creare una rete internazionale basata sull’esperienza di molti bibliotecari. Credi che questo tipo di condivisione possa essere utile per l’evoluzione del nostro lavoro e per il riconoscimento della nostra bellissima professione?

Molto utile. Grazie per l’iniziativa.

L'autore

Mario Coffa
Mario Coffa
Mario Coffa archivista e bibliotecario, laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Perugia (2005) e diplomato in Archivistica e Paleografia presso la Scuola di Archivistica dell’Archivio Segreto Vaticano (2010). Dal 2010 Lavora per CAeB (Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria) presso le biblioteche dell’Università di Perugia come bibliotecario e come archivista presso l'Archivio Storico del Comune di Gubbio. Si occupa di Biblioteche Digitali e formazione in ambito di biblioteconomia digitale. Nel 2014 membro del Comitato Esecutivo Regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) sezione Umbria, membro del gruppo AIB sul portfolio professionale e nel triennio 2017-2020 Presidente eletto di AIB Umbria. Dal 2020 membro dell'Osservatorio Formazione dell'Associazione Italiana Biblioteche. Autore di diversi articoli e interviste per Insula Europea sul tema degli archivi, delle biblioteche e del digital lending.

Link:

https://mariocoffa.wixsite.com/e-portfolio

http://vegajournal.academia.edu/MarioCoffa

One thought on “Biblioteche e bibliotecari in Uganda. Mario Coffa intervista Sarah Kaddu

Comments are closed.