PREMIO INTERNAZIONALE PER LA FOTOGRAFIA
GIUSEPPE PRIMOLI
IV Edizione 2023
- PREMESSA
La Fondazione Primoli assegna annualmente un Premio Internazionale per la Fotografia, dedicato a Giuseppe Primoli, nell’intento di ricordare la figura del fotografo e di promuovere la ricerca e la produzione fotografica.
2. OGGETTO E FINALITÀ
Con il concorso si intende selezionare i lavori di tre fotografi/e che saranno premiati, a seguito di valutazione da parte di una Giuria, in base alla qualità fotografica, alla coerenza del lavoro e all’originalità dell’idea.
3. CRITERI DI AMMISSIONE
Il concorso 2023 è rivolto a partecipanti di ogni nazionalità, che non abbiano compiuto i 35 anni alla data del 31 dicembre 2022 e che presentino un progetto inedito sul tema “La mise en scène” , tema che prende ispirazione dalle fotografie “messe in posa” del Conte Primoli, e invita le fotografe e i fotografi partecipanti a confrontarsi con le modalità espressive dei Tableaux Vivants, per dar vita ad immagini che restituiscano una visione molteplice e alternativa della realtà, del mondo e delle persone. La partecipazione è gratuita.
4. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per partecipare è necessario inviare la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione, scaricabile dal sito della Fondazione Primoli, debitamente compilata e firmata;
- Copia del documento d’identità in corso di validità;
- Breve nota biografica (max 1500 battute spazi inclusi)
- Presentazione del progetto: titolo e descrizione del lavoro (min 1500 max 3000 battute spazi inclusi)
Un minimo di 10 e un massimo di 20 fotografie (formato jpeg, 300 dpi, lato lungo 30 cm)
- TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2023 tramite mail all’indirizzo info@fondazioneprimoli.it, indicando in oggetto “Premio Giuseppe Primoli per la fotografia”. In caso di selezione, il materiale presentato potrà essere utilizzato, a discrezione degli organizzatori, per pubblicazioni cartacee o web.
- MODALITÀ DI SELEZIONE
I progetti saranno valutati da una Giuria composta da:
Roberto Antonelli
Alberto Abruzzese
Silvana Bonfili
Barbara Drudi
Diego Mormorio
Valeria Petitto
Rossana Rummo
Maria Alba Russo
Carla Subrizi
La Giuria, che si riunirà entro la prima metà del mese di settembre, selezionerà i lavori in base alla qualità del lavoro, all’originalità e coerenza del progetto.
I vincitori saranno avvisati per tempo via mail. I risultati saranno pubblicati sul sito della Fondazione e presentati in una seduta pubblica di premiazione; il primo classificato, che sarà ospite della Fondazione, sarà tenuto a presenziare alla premiazione.
Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile. La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare i premi, qualora i progetti presentati non vengano ritenuti di qualità adeguata.
7. PREMI
1° classificato: € 1.000
2° e 3 classificato: Menzione speciale
Il progetto fotografico vincitore e i due progetti classificati saranno esposti alla Fondazione Primoli in occasione della premiazione e pubblicati sul sito della Fondazione Primoli.
Il premio in denaro si ritiene comprensivo di ogni onere tributario.
- RESPONSABILITÀ
Le fotografie candidate non devono in alcun modo ledere la proprietà intellettuale, la privacy o qualunque altro diritto di terzi, né violare le leggi vigenti. Ogni partecipante è l’unico responsabile del contenuto delle fotografie presentate e, in ogni caso, manleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi voglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto della fotografia. Il partecipante assicura che la persona o le persone la cui immagine è utilizzata hanno dato un valido consenso per l’utilizzo della sua/loro immagine e hanno rinunciato a qualsiasi diritto che essi/e possono avere sull’immagine presentata.
Il partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente documento e di accettarlo in tutti i suoi punti. La Giuria avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. I partecipanti alla selezione, inoltre, si faranno garanti dell’originalità dei lavori e aderendo al presente concorso accettano implicitamente le norme indicate.
9. PRIVACY
Tutti i dati forniti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003, per le sole finalità istituzionali e amministrative della Fondazione Primoli.
INFORMAZIONI
Fondazione Primoli
via G. Zanardelli 1 – 00186 Roma Tel. 0668801136
Mail. info@fondazioneprimoli.it
***
PRIX GIUSEPPE PRIMOLI
La poésie française
IV ÉDITION 2023
- PRÉAMBULE
La Fondazione Primoli décerne chaque année un Prix Littéraire intitulé « Prix Giuseppe Primoli », dans le but de promouvoir de jeunes poètes de langue française.
- OBJET ET FINALITÉ
Le concours vise à sélectionner trois recueils de poésie qui seront récompensés après évaluation par un jury.
- CRITÈRES D’ADMISSION
Le concours 2023 s’adresse aux jeunes âgés de moins de 35 ans au 31 décembre 2022.
Les participants peuvent concourir avec une œuvre publiée en version imprimée en langue
française entre le 1er janvier 2021 et le 31 décembre 2022. La participation est gratuite.
- DOCUMENTATION REQUISE
La documentation requise pour la participation est la suivante :
- Formulaire de candidature, téléchargeable sur le site Internet de la Fondazione, dûment complété et signé ;
- Copie d’une pièce d’identité valide ;
Trois exemplaires de l’œuvre, dont un en format pdf.
- CONDITIONS ET MODALITÉS DE PRÉSENTATION DE LA CANDIDATURE
Avant le 30 mai 2023, les candidats doivent envoyer :
- la documentation requise et l’exemplaire de l’œuvre en format PDF à l’adresse électronique suivante : info@fondazioneprimoli.it ;
- les deux exemplaires de l’œuvre dans une enveloppe fermée à l’adresse suivante : Fondazione Primoli, via G. Zanardelli 1, 00186 Roma. Sur l’enveloppe doivent figurer les indications suivantes : nom de l’expéditeur et la mention “Prix Giuseppe Primoli pour la poésie française”. Le cachet de la poste fera foi.
Aucun envoi non conforme aux conditions énoncées ne sera pris en considération. Le matériel reçu sera rendu, uniquement à la demande des intéressés, au siège de la Fondazione après la proclamation des lauréats.
- MODALITÉS DE SÉLÉCTION
Les projets seront évalués par un jury composé de :
Roberto Antonelli
Valerio Cordiner
Andrea Del Lungo
Hélène de Jacquelot
Luigi Magno
Fabio Scotto
Paolo Tamassia
Le jury, qui se réunira la première quinzaine de septembre, sélectionnera les candidatures sur la base de leur originalité et de leur qualité.
Les lauréats seront informés en temps utile par e-mail. Les résultats seront publiés sur le site Internet de la Fondazione et présentés lors d’une séance publique de remise des prix ; le premier lauréat, qui sera l’invité de la Fondazione, sera tenu à assister à la cérémonie de remise des prix.
Le jugement du jury est définitif et irrévocable. Le jury se réserve le droit de ne pas attribuer le prix si les œuvres présentées ne sont pas jugées de qualité suffisante.
- PRIX
1° lauréat : € 1.000
2° e 3° lauréats : mention spéciale avec présentation des œuvres lors de la cérémonie de remise des prix et lecture d’extraits de celles-ci.
Le montant du prix inclut toutes les charges fiscales.
- RESPONSABILITÉ
Les auteurs déclareront avoir lu attentivement le présent document et accepter ses différents articles. Ils se porteront en outre garant du fait qu’ils sont bien l’auteur de l’ouvrage présenté. Les organisateurs du concours auront droit de décision finale sur toutes les questions qui ne sont pas précisées dans le présent règlement.
- CONFIDENTIALITÉ
Toutes les données fournies seront traitées dans le respect de l’art. 13 D. Lgs. 196/2003, uniquement pour les finalités institutionnelles et administratives de la Fondazione Primoli.
INFORMATIONS
Fondazione Primoli
via G. Zanardelli 1 – 00186 Roma Tel. +39.0668801136
Mail. info@fondazioneprimoli.it
***
PREMIO GIUSEPPE PRIMOLI
La Poesia italiana
IV EDIZIONE ANNO 2023
- PREMESSA
La Fondazione Primoli assegna annualmente un Premio Letterario dedicato a Giuseppe Primoli,
nell’intento di promuovere poeti in lingua italiana.
- OGGETTO E FINALITÀ
Con il concorso si intende selezionare tre raccolte poetiche che saranno premiate a seguito di valutazione da parte di una Giuria.
- CRITERI DI AMMISSIONE
Il concorso 2023 è rivolto a giovani che non abbiano compiuto 35 anni alla data del 31 dicembre 2022.
I partecipanti potranno concorrere con un’opera edita a stampa in lingua italiana tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.
La partecipazione è gratuita.
- DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
La documentazione necessaria alla partecipazione è la seguente:
- Domanda di partecipazione, scaricabile dal sito della Fondazione, debitamente compilata e firmata;
- Copia del documento di identità in corso di validità;
Tre copie dell’opera di cui una in formato pdf.
- TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Entro il 30 maggio 2023 i candidati devono inviare:
– la documentazione richiesta e la copia in formato PDF alla mail: info@fondazioneprimoli.it
le due copie dell’opera all’indirizzo: Fondazione Primoli, via G. Zanardelli 1, 00186 Roma. Farà fede il timbro postale. Sulla busta dovrà essere indicato il mittente e la dicitura “Premio Giuseppe Primoli per la poesia italiana”.
- MODALITÀ DI SELEZIONE
I progetti saranno valutati da una Giuria composta da:
Roberto Antonelli
Luca Bevilacqua
Gabriele Frasca
Maria Grazia Calandrone
Luigi Severi
Sara Ventroni
La Giuria, che si riunirà entro la prima metà del mese di settembre, selezionerà i lavori in base
all’originalità e alla qualità.
I vincitori saranno avvisati per tempo via mail. I risultati saranno pubblicati sul sito della Fondazione e presentati in una seduta pubblica di premiazione; il primo classificato, che sarà ospite della Fondazione, sarà tenuto a presenziare alla premiazione.
Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile. La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare i premi, qualora le opere presentate non vengano ritenute di qualità adeguata.
- PREMI
1° classificato: € 1.000
2° e 3 classificato: menzione speciale con presentazione delle opere durante la cerimonia di premiazione e lettura di loro estratti.
Il premio in denaro si ritiene comprensivo di ogni onere tributario.
- RESPONSABILITÀ
I partecipanti dichiareranno di aver letto attentamente il presente documento e di accettarlo in tutti i suoi punti. Si faranno inoltre garanti dell’autorialità dell’opera. La Giuria avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.
- PRIVACY
Tutti i dati forniti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003, per le sole finalità istituzionali e amministrative della Fondazione Primoli.
INFORMAZIONI
Fondazione Primoli
via G. Zanardelli 1 – 00186 Roma Tel. 0668801136
Mail. info@fondazioneprimoli.it
***
PREMIO GIUSEPPE PRIMOLI
Il Romanzo italiano
IV EDIZIONE ANNO 2023
- PREMESSA
La Fondazione Primoli assegna annualmente un Premio Letterario dedicato a Giuseppe Primoli,
nell’intento di promuovere giovani romanzieri in lingua italiana.
- OGGETTO E FINALITÀ
Con il concorso si intende selezionare tre romanzi che saranno premiati a seguito di valutazione da parte di una Giuria.
- CRITERI DI AMMISSIONE
Il concorso 2023 è rivolto a giovani che non abbiano compiuto i 35 anni alla data del 31 dicembre 2022.
I partecipanti potranno concorrere con un’opera edita a stampa in lingua italiana tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.
La partecipazione è gratuita.
- DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
La documentazione necessaria alla partecipazione è la seguente:
- Domanda di partecipazione, scaricabile dal sito della Fondazione, debitamente compilata e firmata;
- Copia del documento di identità in corso di validità;
Tre copie del romanzo di cui una in formato pdf.
- TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Entro il 30 maggio 2023 i candidati devono inviare:
– la documentazione richiesta e la copia in formato PDF alla mail: info@fondazioneprimoli.it
le due copie del romanzo all’indirizzo: Fondazione Primoli, via G. Zanardelli 1, 00186 Roma. Farà fede il timbro postale. Sulla busta dovrà essere indicato il mittente e la dicitura “Premio Giuseppe Primoli per il romanzo italiano”.
Non sarà preso in considerazione materiale diverso da quello richiesto. Il materiale pervenuto sarà restituito, solo su richiesta degli interessati, nella sede della Fondazione dopo la proclamazione dei vincitori.
- MODALITÀ DI SELEZIONE
I progetti saranno valutati da una Giuria composta da:
Alberto Beretta Anguissola
Giovannella Desideri
Letizia Norci Cagiano de Azevedo
Giorgio Patrizi
Luca Pietromarchi
Gianfranco Rubino
Anna Maria Scaiola
Martine Vangeertruijden
Patrick Valdrini
- PREMI
1° classificato: € 1.000
2° e 3° classificato: menzione speciale con presentazione delle opere durante la cerimonia di premiazione e lettura di loro estratti.
Il premio in denaro si ritiene comprensivo di ogni onere tributario.
- RESPONSABILITÀ
I partecipanti dichiareranno di aver letto attentamente il presente documento e di accettarlo in tutti i suoi punti. Si faranno inoltre garanti dell’autorialità dell’opera. La Giuria avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.
- PRIVACY
Tutti i dati forniti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003, per le sole finalità istituzionali e amministrative della Fondazione Primoli.
INFORMAZIONI
Fondazione Primoli
via G. Zanardelli 1 – 00186 Roma Tel. 0668801136
Mail. info@fondazioneprimoli.it
L'autore
Ultimi articoli
- avvenimenti1 Settembre 2024Poetry Village II (Roma 6-7 settembre 2024)
- avvenimenti20 Agosto 2024I fumi della fornace
- avvenimenti23 Luglio 2024Tarantelle, santi e guaritori
- avvenimenti14 Luglio 2024Narda Zapata, Allá Allí Allú. Otros lugares, otros tiempos