avvenimenti · In primo piano

Francesco Impellizzeri, REWIND

Francesco Impellizzeri, REWIND
Inaugurazione martedì 20 febbraio 2024 ore 18 presso l’Associazione TRAleVOLTE, e a seguire Performance al TeatroBasilica.

Concerto_ 1988 Piatto in ceramica dipinta diam 35,5
Concerto (1988). Piatto in ceramica dipinta diam 35,5

L’Associazione TRAleVOLTE è lieta di presentare REWIND di Francesco Impellizzeri attraverso una installazione di lavori, eseguiti tra la metà degli anni Ottanta-Novanta, e una performance musicale in dialogo con le opere esposte.

1988 Barbra (People) acrilico su tela 180x100 copia
Barbra (People), 1988, acrilico su tela 180×100

Il progetto di questa mostra nasce da un recente trasloco, come spiega lo stesso artista nel testo seguente:

“Rewind è quel tasto che ha assunto un particolare significato per la mia generazione. Ci permetteva di riavvolgere il nastro musicale verso l’inizio della cassetta, alla ricerca di quel brano che ci aveva suscitato un’emozione. Quell’emozione veniva riportata attraverso ritmati gesti, mentre il pennello strisciava sul liscio supporto delle morbide tele di cotone tese sul telaio, irrigidite dal candido fondo di gesso. Tutto questo è iniziato quando i ritmi musicali si spandevano fino a riempire l’appartamento della mia infanzia. Tasti giocavano con le dita di mia madre, proponendo classici pezzi in bianco e nero che gli spartiti mostravano attraverso righe perfette, su cui danzavano pallini ordinati, come le vocali e consonanti che cercavo faticosamente di fare entrare su quelle dei miei quaderni di scuola. Sono nate così le mie passioni che hanno poi generato eterogenee opere. Traslocare il mio studio, dopo quasi trent’anni, ha permesso di passare in rassegna tutta la mia produzione artistica: dai primi disegni infantili ad oggi. Ma è il periodo di fine anni ’80, quello in cui le mie pitture iniziarono a dialogare con la musica, che ha fermato la mia attenzione: quello dell’Astrazione Povera, “contestualizzata” da Filiberto Menna che, grazie a Fulvio Abbate, aveva visto alcune foto di questi lavori ma purtroppo non era riuscito a inserire nelle sue rassegne espositive. Gli spazi storici di TRAleVOLTE fermano oggi, con il tasto della memoria, quegli anni della mia produzione artistica. La poesia in musica degli chansonnier francesi, il graffio vocale di Billie Holiday e il Jazz sincopato fino ai sussurri vellutati di Mina hanno permesso lo sviluppo del mio “concerto” che, dal 1990, si è poi concretizzato attraverso ludiche performance musicali, condite di un’ironica critica sociale. Le velature vocali diventavano sovrapposizioni bianconere, sottili pennellate come ripetuti soffi di voce.

Sarah Vaughan 1990 acrilico su tela 285x120
Sarah Vaughan 1990 acrilico su tela 285×120

Così nasce l’opera Barbarà L’aigle noire (1987) con cui partecipo alla mia prima importante collettiva alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e poi tanti altri lavori giocati su tonalità di grigie griglie, che si intrecciano nell’opera inedita Come Sinfonia (1988) leggera come una vela, o accese da rapidi lampi blu oltremare, del dittico Yesna Zminianac (1989), e di Sarah Vaughan (1990) dalla forma triangolare che svetta verso l’alto come un pungente acuto ovattato dal ritmo Blues. Seguendo suoni stridenti avevo anche sostituito il trapano al pennello per realizzare gli stessi segni su vetri e specchi, oppure atteso la magica alchimia dei colori dopo la cottura di piatti e vasi in ceramica. Potrebbe sembrare retorico dire che la canzone supportava il movimento della mano mentre si posava sulle superfici, molti artisti nel passato hanno ascoltato musica durante l’esecuzione delle opere, ma la novità stava forse nel duetto tra la mia voce e l’interprete principale.

Alcune canzoni “madrine” ascoltate in quel periodo le eseguirò nei limitrofi spazi del TeatroBasilica, in un fil rouge di suoni e azioni, cercando di mostrare se, oltre le pitture, la voce riesce a riavvolgere i suoni e le sensazioni che caratterizzavano il mio gioco artistico di quegli anni”.

 

La mostra è visitabile dal 20 febbraio al 22 marzo 2024, dal lunedì al venerdì (orari: 16,00-19,00), presso l’Associazione Promozione Sociale TRAleVOLTE, Piazza di Porta San Giovanni, 10 – 00185 Roma.

Tondo 1989 ceramica dipinta diametro 18,5
Tondo 1989 ceramica dipinta diametro 18,5

Per informazioni: tralevolte@gmail.com