Eloy Sánchez Rosillo, Chiave Del Sogno, traduzione di Francesco Dalessandro, Contatti Edizioni, Genova, 2019
Chiave del sogno è una scelta di poesie di Eloy Sánchez Rosillo, uno dei più noti e apprezzati poeti spagnoli contemporanei: a partire dal suo primo libro, Maneras de estar solo (1977), che lo rivelò, fino a Sueño del origen del 2009.
La poesia di Sánchez Rosillo si caratterizza per la limpidezza della visione, per la riflessione sulla memoria e sull’irredimibile sentimento di perdita e di denudamento che comporta il trascorrere del tempo; per la celebrazione della vita e delle sue certezze.
La traduzione di Francesco Dalessandro è il tentativo riuscito di proseguire l’avventura poetica di Sánchez Rosillo per offrirla al pubblico italiano, con una personale esperienza di lettura e riscrittura, frutto di un comune sentire letterario che va ben oltre la semplice affinità elettiva.
L'autore

Ultimi articoli
Festival europeo di poesia ambientale2023.03.15Ricordando il FEPA (a cura di Saperenetwork): Poesia e Antropocene
avvenimenti2023.03.08Premi della Fondazione Primoli (2023)
Festival europeo di poesia ambientale2023.02.27Ricordando il FEPA (a cura di Saperenetwork): Franco Arminio
Festival europeo di poesia ambientale2023.02.19Ricordando il FEPA (a cura di Saperenetwork): l’Ecoreading