avvenimenti · In primo piano

CREARE: le biblioteche sorgenti aperte di memoria, ricerca e innovazione

Il sistema bibliotecario dell’Università di Bologna promuove l’evento CREARE: le biblioteche sorgenti aperte di memoria, ricerca e innovazione, che si terrà il 15 settembre ’21 nel contesto degli eventi Aspettando la Notte dei Ricercatori.
L’evento intende promuovere i servizi più innovativi delle biblioteche ed è incentrato sulla capacità delle biblioteche di supportare la creatività e la conoscenza. Si rivolge ai ricercatori, ai docenti, agli studenti ma anche alla cittadinanza tutta.
La giornata è suddivisa in due parti: nella mattinata a partire dalle 9:00 sono previsti approfondimenti per lo più rivolti a tutta la comunità accademica e studentesca ai quali è possibile partecipare previa iscrizione. Dalle 16.30 in poi, in live streaming sul canale YouTube di Ateneo, sono previsti interventi aperti a tutta la cittadinanza, incentrati sulla creatività come modus vivendi tra storia, immaginazione e realtà.
Nell’era dell’informazione dematerializzata, la biblioteca è infatti ancora il luogo fisico dove toccare la conoscenza con mano. Il fil rouge dell’evento, incentrato sulla capacità di creare delle biblioteche (in un’ottica progettuale), ma anche come competenza trasversale focalizzata sull’innovazione e sulla virtù creativa, intende essere il motore che accompagna tutta l’iniziativa. La creatività a cui mirano le biblioteche sta anche nel saper trasmettere la capacità di scrivere in maniera creativa e di cercare documenti in maniera creativa stessa, non incappando però in fake news.
La parola “sorgente aperta” compresa nel sottotitolo dell’evento richiama l’open source in senso lato e quindi la scienza aperta volta alla comunità e creata anche dalla comunità stessa. Un intervento sarà infatti dedicato in particolar modo alla scienza aperta, mentre un secondo sarà più specifico sull’open access.

Per maggiori informazioni: https://eventi.unibo.it/bibliotecacreativa

Per vedere il programma: https://eventi.unibo.it/bibliotecacreativa/programma-2

Per iscriversi gli eventi a cui partecipare: https://eventi.unibo.it/bibliotecacreativa/iscriviti-all-evento-creare

Per assistere agli ultimi tre interventi: https://www.youtube.com/watch?v=tswSi_0jnQY