avvenimenti · In primo piano

“NACÍ EL 21 EN PRIMAVERA…”

“NACÍ EL 21 EN PRIMAVERA…”
IX INCONTRO INTERNAZIONALE DI PRIMAVERA CON LA POESIA SPAGNOLA CONTEMPORANEA
Bari, 20-21 marzo 2024

SINTESI E OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA

In un mondo in cui tutto viene capitalizzato e ridotto ad un quoziente di produttività, la missione fondamentale dell’arte e in particolare della letteratura rimane quella di problematizzare ma anche armonizzare il rapporto dell’essere umano con la realtà che lo circonda. Il IX Incontro internazionale di primavera con la poesia spagnola contemporanea “Nací el 21 en primavera…”, che si svolgerà a Bari il 20 e 21 marzo del 2024, sarà interamente dedicato al rapporto tra la parola poetica e il pensiero ecologista.

Grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Instituto Cervantes di Napoli e dell’Università degli Studi di Bari, la serie di incontri poetici, avviata nel 2008 da Paola Laskaris per celebrare la Giornata Internazionale della poesia e della rinascita ciclica della vita, ha visto negli anni la partecipazione di alcune delle più significative voci del panorama letterario spagnolo (si veda la pagina web: naciel21enprimavera.blogspot.it).

La nona edizione si innesterà nelle attività previste dal progetto PON “Ricerca e Innovazione 2014-2020” dal titolo: «“Green que te quiero green”: la poesia come spazio di assimilazione, riciclo e rigenerazione della parola e del pensiero ecologico» (SSD L-LIN/05). Tale progetto (il cui titolo richiama un celebre verso di Federico García Lorca) prende le mosse dal senso di frustrazione e preoccupazione causati dallo sfruttamento interessato e sfrenato delle risorse naturali e dal progressivo degrado in cui versa l’ambiente che ci circonda. Di fronte a questo scenario, che ha generato negli ultimi anni un imponente movimento di opinione e di interesse mediatico, che cosa può fare la poesia? A cosa può servire? La poesia serve, appunto, a capire quello che serve. Scriveva lo scrittore, poeta, traduttore ed esiliato spagnolo Jesús López Pacheco nell’Ecóloga primera: “La poesía / es / ecología / con / urbanidad / Reciclar / palabras / o usarlas / biodegradables”.

L’obiettivo delle giornate del 20 e 21 marzo è quello di mettere in circolo le parole in un processo di interazione e rinascita ecosostenibile. La poesia non solo fa rima con ecologia ma è eco-logia: ovvero l’eco delle parole, del logos che si disperde come un seme nell’aria e finisce per germogliare ovunque, anche in mez­zo al cemento o su una spiaggia fatta di granelli di plastica e coperta dai resti del naufragio quotidiano. La poesia è sopravvi­venza della specie.

Quest’anno saranno ospiti dell’incontro i poeti spagnoli AURORA LUQUE (vincitrice del Premio Nacional di poesia nel 2022) e MIGUEL ÁNGEL CURIEL (finalista del Premio Nacional de poesía 2017 e del Premio Nacional de la Crítica 2019), due figure centrali nel dinamico e variegato panorama poetico spagnolo attuale. La scrittura di entrambi, pur così diversa e distante nella forma e nello stile, pone al centro dell’esperienza creativa la parola e il dialogo tra l’io poetico e il cosmos, in tutte le sue sfumature (naturale, sociale, temporale).

PROGRAMMA

Il IX Incontro internazionale di primavera con la poesia spagnola contemporanea “Nací el 21 en primavera…”  si articolerà in tre eventi distribuiti in due giornate:

MERCOLEDÌ 20 MARZO 2024, ore 19.00 – Libreria Prinz-Zaum (via  Cardassi, 93)

 Presentazione della raccolta “Naturaleza viva”: antologia di poesia spagnola ecosostenibile, a cura di Maria Francesca Patano, Víctor Anguita Martínez e Paola Laskaris, (Stilo Editrice, 2024 EPub) e reading collettivo. Saranno presenti i curatori e i poeti Aurora Luque e Miguel Ángel Curiel.

Naturaleza viva è un’antologia di poesia spagnola sostenibile e rici­clabile, ovvero una raccolta che rimette in circolo testi appartenenti a diversi momenti storico sociali (da quello postindustriale della fine del XIX secolo all’attuale era dell’Antropocene; da Rosalía de Castro ad Aurora Luque passando per Machado, Jiménez, Lorca, Alberti, Fuertes, ecc.) per evi­denziare tanto l’urgenza del messaggio ecologico quanto la valenza sincronica della poesia. Le 33 poesie che la compongono sono altrettanti inviti a non ignorare i messaggi di aiuto che ci invia l’ecosistema, né i sintomi allarmanti della natura che ci circonda.

GIOVEDÌ 21 MARZO, ore 10.00 – Università degli Studi di Bari, Centro Polifunzionale Studenti, Sala “A. Leogrande”

La sostenibile leggerezza della poesia. Incontro aperto con i poeti Aurora Luque & Miguel Ángel Curiel che leggeranno i loro versi e parleranno del rapporto con la natura della parola poetica e con la forma e la parola della natura.

Tavola rotonda su poesia, arte ed ecologia. Interventi di Fanny Cavone, Elvio Ceci e Antonio Fasolo.

ore 20.00 – Chiesa di Santa Teresa dei Maschi (Bari Vecchia)

ECO-LOGIA: Recital – concerto con testi tratti da Naturaleza viva.

Uno spettacolo di parole, immagini e musiche realizzato dalla DIRIUM Orchestra.

Parte musicale a cura di: Mario Cardona, Paolo Fioretti, Pierpaolo Martino

Voci recitanti: Víctor Anguita Martínez, Rui Costa, Simone Guagnelli, Paola Laskaris, Nina Martorana.

Performance artistica a cura di: Fanny Cavone

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

NOTE BIO-BIBLIOGRAFICHE DEI POETI OSPITI

AURORA LUQUE

Poeta, classicista e traduttrice. Come poeta è autrice di diverse raccolte, tra cui Gavieras (con cui ha vinto il prestigioso premio Loewe nel 2019). Nel 2022 ha vinto il Premio Nacional de Poesía. La sua poesia è stata recentemente riunita nel volume Las sirenas de abajo. Poesía reunida (1982-2022) (Acantilado, 2023). Ha tradotto l’opera di Saffo, Anne Carson, Louise Labé e curato l’antologia Grecorromanas che raccoglie le voci liriche femminili dell’antichità classica. Alcune sue poesie tradotte in italiano appaiono nelle antologie degli incontri di “Nací el 21 en primavera…” (Sentieri Meridiani), e nelle raccolte Mar sin fronteras e Naturaleza viva (Stilo Editrice, 2020, 2024), e nella suggestiva silloge bilingue Los limones absortos (Málaga, 2016).

MIGUEL ÁNGEL CURIEL

Poeta spagnolo ma nato in Germania. Nel 2000 ha vinto l’accessit al Premio Adonais con la raccolta El verano. Tra il 2009 e il 2010 è stato ospite presso l’Accademia di Spagna a Roma (con la borsa di studio Valle Inclán per scrittori), da questa esperienza artistica è nato il diario poetico “en construcción” Luminarias. Tra i volumi di poesia sono rilevanti la trilogia El agua (poesía 2002-2012) finalista del Premio Nacional de Poesía nel 2013, Jaraíz, finalista del Premio de la Crítica nel 2019 e il volume Ökologie (2023). In italiano sono state pubblicate le seguenti opere: La fábrica de la seda / La fabbrica della seta (2017 e 2019); L’acqua. Poesie (2002-2012) (Stilo Editrice, 2021). Suoi componimenti sono raccolti nelle antologie degli incontri di “Nací el 21 en primavera…” (Sentieri Meridiani), in Mar sin fronteras e Naturaleza viva (Stilo Editrice, 2020, 2024).

Ideatrice e organizzatrice: Paola Laskaris
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
paola.laskaris@uniba.it ~ naciel21enprimavera.blogspot.it