avvenimenti · In primo piano

Ricordando Silvia Rizzo

Silvia Rizzo è nata nel 1946 a Roma da una famiglia di artisti e filologi, alla quale ha dedicato un libro di memorie dal titolo Poeti, pittori e carrettieri. Storia di una famiglia italiana (Messina, Centro internazionale di studi umanistici, 2016).

Cresciuta alla scuola di Scevola Mariotti, Augusto Campana, Luigi Enrico Rossi, Eduard Fraenkel, è diventata professoressa ordinaria nel 1980 e ha insegnato Filologia medievale e umanistica nelle università di Perugia e di Roma “La Sapienza”. Ha fatto parte, per quasi quaranta anni, della “Commissione per l’Edizione nazionale delle Opere di Francesco Petrarca”, che le ha affidato la cura dell’edizione e della traduzione italiana delle Lettere senili, edite in cinque volumi con la collaborazione di Monica Berté (Firenze, Le Lettere, 2006-2019).

I suoi principali interessi di ricerca sono stati la letteratura latina e l’umanesimo italiano, nell’ambito dei quali ha dato alla luce numerosi e fondamentali contributi, fra cui Il lessico filologico degli umanisti (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1973), un’edizione critica della Pro Cluentio di Cicerone (Milano, Mondadori, 1991) preceduta da due volumi di studi preparatori, e Ricerche sul latino umanistico, I, Roma, Edizioni di Storia e letteratura, 2002.

Ha composto anche novelle e poesie, delle quali ha pubblicato un’antologia dal titolo Orchidee dell’Amiata (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2015). È appena uscita, sempre per la stessa casa editrice, una raccolta di prose intitolata Storie di Val d’Orcia, con cui l’autrice aveva deciso di rendere omaggio al luogo nel quale si sentiva davvero a casa e aveva scelto di vivere.

 

Il 12 e 13 maggio avrà luogo a Roma il convegno Filologia e poesia. Lo scrittoio di Silvia Rizzo, che potrà essere seguito da remoto tramite Teams. Qui di seguito il programma

Programma Convegno

 

L'autore

Monica Berte












Monica Berté è professore di Filologia e letteratura medievale e umanistica presso l’Università di Chieti-Pescara; è stata Visiting Scholar presso il Pembroke College di Cambridge; è membro della “Commissione per l’Edizione Nazionale delle Opere di Francesco Petrarca” e del Comitato scientifico dell’“Ente Nazionale Giovanni Boccaccio”; è segretaria dell’Accademia dell’Arcadia; dirige la «Rivista di Studi Danteschi» e gli «Atti e memorie dell’Arcadia»; è responsabile di unità del PRIN 2017 Petrarca on line: biography, works, library. I suoi interessi di ricerca riguardano le tre corone della letteratura italiana (Dante, Petrarca e Boccaccio), con particolare interesse per la loro produzione latina, nonché la tradizione medievale e umanistica di autori classici. Su questi argomenti ha pubblicato diversi contributi scientifici ed edizioni critiche; è autrice, insieme a Marco Petoletti, del manuale di “Filologia medievale e umanistica” per la casa editrice “Il Mulino”.