avvenimenti · In primo piano

Riflessione e competenza metalinguistica nel processo d’insegnamento e apprendimento delle lingue

Riflessione e competenza metalinguistica nel processo d’insegnamento e apprendimento delle lingue

04/04/24 – 05 /04/24 – Università degli Studi di Perugia

08/04/24 – Università di Pisa

 

Call for papers – English

Call for papers – Español

Call for papers – Português

Il Congresso internazionale “Riflessione e competenza metalinguistica nel processo d’insegnamento e apprendimento delle lingue” nasce in continuità con le attività promosse dal Gruppo di ricerca internazionale RELATE (Research on Education and Language Teaching) costituito nel 2023 e che riunisce studiosi dal Brasile, Italia, Portogallo e Stati Uniti. Il primo congresso organizzato dal gruppo di ricerca, “Il ruolo della consapevolezza metalinguistica nell’apprendimento del PLE”, ha avuto luogo a marzo del 2023 presso l’Università degli Studi di Perugia (Italia).

L’obiettivo dell’incontro è quello di dibattere sulla riflessione e la competenza metalinguistica nel processo di insegnamento e apprendimento delle lingue, riunendo studiosi e docenti di lingua straniera (L2/LS), lingua di eredità e lingua materna (L1), interessati al tema individuato e all’approfondimento della conoscenza del ruolo di queste abilità cognitive nel percorso acquisizionale. In questo contesto, il congresso si propone di analizzare le attività metalinguistiche principalmente nell’ottica dei processi cognitivi e metacognitivi ad esse sottostanti e non semplicemente come implicazioni linguistiche spontanee di autoreferenzialità in un discorso metalinguistico che contenga definizioni e ricorra all’identificazione di etichette per categorizzare aspetti formali della lingua.

Si accettano a questo proposito contributi che, presentando diversi approcci teorici e/o metodologici, permettano di promuovere un dibattito sul tema e di condividere esperienze su pratiche didattiche volte a incoraggiare gli studenti ad agire in modo consapevole e riflessivo sulle operazioni metalinguistiche e a favorire lo sviluppo di una capacità di analisi e controllo intenzionali nell’uso dei diversi sistemi linguistici conosciuti.

L’incontro si svolgerà in due sedi universitarie. Il 4 e 5 aprile 2024 sarà ospitato presso l’Università degli Studi di Perugia e l’8 aprile 2024 presso l’Università di Pisa.

Call for papers

Le proposte di comunicazione potranno essere inviate entro il 29 febbraio 2024 all’indirizzo relate2024@gmail.com,  e dovranno indicare: titolo, abstract (fino a 1000 caratteri), riferimenti bibliografici esclusi (fino a cinque). L’esito del processo di selezioni verrà comunicato entro il 5 marzo. La durata degli interventi sarà di 20 minuti più 10 minuti di dibattito.

Pubblicazione

Coloro che fossero interessati/e a pubblicare il contributo presentato al congresso, dovranno inviarne la versione completa, scritta in italiano, portoghese o inglese all’indirizzo relate2024@gmail.com,  entro il 15 luglio 2024. I contributi pervenuti verranno sottoposti a un processo di revisione e selezione da parte del Comitato Scientifico del Congresso.

Comitato scientifico:

Diana Peppoloni (Università degli Studi di Perugia), Eloisa Pilati (Universidade de Brasília), Katia de Abreu Chulata (Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara), Janaína Weissheimer (Universidade – Federal do Rio Grande do Norte), Julio William Curvelo Barbosa (Universidade Estadual do Paraná), Marco Paone (Università degli Studi di Perugia), Maria do Carmo Lourenço-Gomes (Universidade do Minho), Mariagrazia Russo (Università degli Studi Internazionali di Roma), Monica Lupetti (Università di Pisa), Monique Carbone Cintra (Università per Stranieri di Siena), Paula de Paiva Limão (Università degli Studi di Perugia), Paulo Osório (Universidade da Beira Interior), Rafael Dias Minussi (Universidade Federal de São Paulo), Thayse Leticia Ferreira (Universidade Estadual do Paraná), Vanessa Castagna (Università Ca’ Foscari Venezia), Vera Lúcia de Oliveira (Università degli Studi di Perugia).

Comitato organizzatore:

Ana Luiza Oliveira de Souza, Diana Peppoloni, Eloisa Pilati, Matteo Migliorelli, Marco Paone, Monica Lupetti, Paula De Paiva Limão.

 

2 thoughts on “Riflessione e competenza metalinguistica nel processo d’insegnamento e apprendimento delle lingue

Comments are closed.