avvenimenti · In primo piano

Le ragioni del sacro: Pasolini e “Il Vangelo secondo Matteo”

Per celebrare i sessant’anni dall’uscita del film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, avranno luogo a Perugia una serie di iniziative dal titolo “Le ragioni del sacro: Pasolini e Il Vangelo secondo Matteo”.

Si parte martedì 5 marzo alle 18,00, con l’inaugurazione di una mostra presso la Sala Baratta del Convento San Francesco Del Monte (via Monteripido 8), nella quale sarà esposta la copia della sceneggiatura originale del film con le osservazioni manoscritte del biblista don Andrea Carraro e di Lucio Caruso, custodita presso la Pro civitate christiana (alias Cittadella) di Assisi, insieme ad altro materiale fotografico proveniente da questa stessa sede.

 

Proprio nella Cittadella Pasolini concepisce infatti l’idea di realizzare il film, grazie alla lettura del Vangelo che trova sul comodino della sua camera (un’abitudine dell’ospitalità, che Pasolini prende però per un “delizioso-diabolico calcolo”).

 

Si prosegue martedì 12 marzo con un doppio appuntamento: alle 17,30 nella Biblioteca del medesimo Convento, tavola rotonda dedicata al film, con la partecipazione di: Tonio Dell’Olio (Presidente della Pro civitate christiana), Michele La Rocca (antropologo), Fabio Melelli (storico del cinema), e Francesca Tuscano (saggista e traduttrice).

Alle 21,00 presso il cinema Méliès (via della Viola 1), proiezione gratuita de Il Vangelo secondo Matteo.

Pasolini. Assisi, Eremo delle Carceri. Convegno Cineasti 1963
Pasolini. Assisi, Eremo delle Carceri. Convegno Cineasti 1963

La mostra è stata prorogata fino a sabato 6 aprile.

Rassegna stampa

Sapereambiente (21 febbraio 2024)

La Nazione (28 febbraio 2024)

Perugiatoday (28 febbraio 2024)

S. Allegrini, Dallo Scriptorium di Monteripido al Méliès dei Cinegatti. Una giornata tutta pasoliniana, Perugiatoday (13 marzo 2024)