Si ripubblica, con il consenso dell’autore, la relazione letta al “35° Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai su: Tradizione e innovazione in libreria” (Venezia, Fondazione Cini, 26 gennaio 2018), corrispondente all’ultimo capitolo del volume Anni difficili Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l’economia (Bologna, Il Mulino, 2018).
L'autore

- Ignazio Visco è stato dal novembre 2011 all'ottobre 2023 Governatore della Banca d'Italia, istituzione nella quale è entrato nel 1972. Dal 1997 al 2002 è stato Capo economista e Direttore del Dipartimento economico dell’OCSE a Parigi. Laureatosi all’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, ha proseguito gli studi presso la University of Pennsylvania, conseguendo un Master of Arts e un Ph.D. in Economics. E' stato docente di Econometria e di Politica economica all’Università ‘La Sapienza’ di Roma. E' autore di numerose pubblicazioni, da ultimo Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia, Il Mulino, 2018; Inflazione e politica monetaria, Laterza 2023.
Ultimi articoli
In primo piano30 Novembre 2025Cultura ed economia, intelligenza e libertà
In primo piano24 Marzo 2025Carlo M. Cipolla, Una conversazione sulla moneta medievale, e altro
In primo piano27 Novembre 2024Riflessioni su Luigi Einaudi economista e politico in margine all’Edizione nazionale degli scritti
In primo piano11 Maggio 2024Note e ricordi intorno alle prime versioni di Pietro Tripodo. Le sillogi poetiche degli anni Settanta
