In questo quarto numero di «NuBE» la sezione Monografica, curata da Paola Bellomi, Sara Culeddu e Sanna Maria Martin, è dedicata a una mappatura di alcune recenti esperienze letterarie che si sono confrontate in modo significativo con la tematica ambientale. Nel tentativo di rispondere all’interrogativo se la letteratura sia in grado di immaginare alternative a un mondo fossile, cercando risposte su come sopravvivere alla crisi ambientale, i contributi critici qui raccolti si propongono di analizzare le trasformazioni nei modi di rappresentare, narrare e descrivere la natura nei diversi generi letterari (paradigmatica l’introduzione tematica dal titolo Letteratura e ambiente).
La sezione Miscellanea ospita uno studio di Léa Nyingone sull’immigrazione algerina in Francia vista attraverso l’analisi di due romanzi autobiografici del 2020, La part de sarrasin di Magyd Cherfi e Les Funambules di Mohammed Aïssaoui, che indagano i problemi inerenti all’immigrazione dalla prospettiva di un’infanzia vissuta tra due culture.
La sezione Schede, recensioni e segnalazioni contiene una recensione del volume Thinking Landscapes, curato da Dirk Michael Hennrich, Paulo Reyes e Artur Rozestraten (Università di São Paulo, 2023), nonché la traduzione di due articoli dello scrittore e giornalista Sinan Gudžević in cui vengono raccontati gli ultimi giorni e le ultime volontà della scrittrice Dubravka Ugrešić, morta a Amsterdam nel marzo 2023.
La sezione Materiali, dedicata a contributi originali di scrittrici e di scrittori, o di esponenti autorevoli della cultura contemporanea, propone una ricca silloge di testi in traduzione curata da Chiara Conterno e Catia De Marco. Si pubblicano per la prima volta in italiano la poesia Gute Menschen (2021, Brave persone) di Jürgen Halter, una scelta di
liriche dedicate alla distruzione della diga di Nova Kakhovka delle poetesse ucraine Natalia Belchenko, Kateryna Kalytko, Halyna Kruk, Svitlana Pavlenko, Olena Pshenychna e Yuliia Razmetaieva, quindi una scelta di poesie tratte dalle raccolte kochanie ich habe brot gekauft (2005, tesoro ho comprato il pane) e falsche freunde (2006, falsi amici) di Uljana Wolf, e infine due poesie dalla raccolta Violaciones (2011, Stupri) di Lucia Pietrelli. Per quanto riguarda la prosa, si presentano la traduzione italiana del racconto Bestiário
(desaparecido) dello scrittore portoghese José Viale Moutinho, pubblicato nel volume A peste no seu esplendor (2021, La peste nel suo splendore), quindi alcuni brani in traduzione dall’opera Athar al-farāshah (2008, La traccia della farfalla) di Mahmud Darwish, un diario che raccoglie prose e poesie scritte tra le estati del 2006-07. Alla fine della sezione si hanno alcuni estratti di Ecocalypse, l’opera più recente dell’artista Bojan Mitrović che si presenta come un intreccio di scrittura saggistica e graphic novel.
Il fascicolo ospita come Editoriale l’intervento tenuto dallo scrittore Marco Mancassola in occasione della presentazione della rivista stessa, tenutasi online il 19 giugno 2023. Mancassola affronta alcuni nodi critici del romanzo realista nell’Antropocene, e difende una scrittura che, per essere credibile, non deve limitarsi a un dimissionario uso dell’autofiction, ma sappia fare i conti con le iper-verità scomode della crisi ambientale.
Il fascicolo è scaricabile gratuitamente al seguente link:
https://rivistanube.dlls.univr.it/issue/view/57
L'autore
Ultimi articoli
- avvenimenti11 Settembre 2024Giornata Europea delle Lingue (Perugia 26 settembre 2024)
- avvenimenti1 Settembre 2024Poetry Village II (Roma 6-7 settembre 2024)
- avvenimenti20 Agosto 2024I fumi della fornace
- avvenimenti23 Luglio 2024Tarantelle, santi e guaritori